ATTIVITA' D'AUTUNNO: LA RACCOLTA DELLE ZUCCHE - Family Days

ATTIVITA’ D’AUTUNNO: LA RACCOLTA DELLE ZUCCHE

ATTIVITA’ D’AUTUNNO: LA RACCOLTA DELLE ZUCCHE

L’autunno è ormai arrivato e porta con se i colori ed i sapori della sua stagione…addio a gelati, pesche, frutti estivi e benvenute castagne, mele, pere e….zucche!

Certamente uno dei simboli per eccellenza di questa stagione, divenuto poi celebre con la Jack O’ Lantern di Halloween: zucche intagliate con facce mostruose per allontanare gli spiriti nella notte di Ognissanti.

ATTIVITA’ D’AUTUNNO: LA RACCOLTA DELLE ZUCCHE

Da qualche anno, anche in Italia si trovano campi di zucche dove è possibile raccogliere le zucche e partecipare ad attività ludiche, come, ad esempio, proprio l’intaglio della buccia per creare mostruose lanterne.
Nei paraggi di Milano, a pochi km dalla città, si trovano alcuni campi dove si svolge questa originale attività.
Ecco qualche indicazione su dove poter fare la raccolta delle zucche.

VILLAGGIO DELLE ZUCCHE – S. Martino Siccomario (PV)

Tutti i weekend, dal 26 settembre all’ 1 novembre, il villaggio per famiglie Puravida a San Martino Siccomario (PV) si trasforma in un autentico villaggio delle zucche in stile americano: un campo pieno di zucche e attrazioni autunnali come la vasca del mais, il castello di paglia, il labirinto di fieno, i trattorini elettrici , i mercatini, l’aia degli animali (galline, conigli, cavalli e pony) e tanto altro. Sarà possibile raccogliere la zucca preferita, partecipare a divertenti giochi e a laboratori creativi per tutta la famiglia: giochi organizzati con animazione, laboratori e percorsi ludico didattici a tema zucca e autunno, coltivazione dell’orto, giri in carrozza a cavallo, spettacolo dei cavalli danzanti, castagnata e vin brulè, mercati, possibilità di pranzo, aperitivo o cena e utilizzo delle installazioni presenti nel villaggio e dell’ area gonfiabili.

I bambini potranno divertirsi partecipando a divertenti laboratori creativi come il laboratorio d’intaglio e pittura della zucca, pittura con il cioccolato, la pasta di sale, laboratori didattici sulla coltivazione dello zafferano e altri ancora.

La struttura è immersa in un grande parco (40.000 metri) ed è attrezzata con aree dedicate all’attività fisica così come per il relax.Il Villaggio è però adatto per tutte le età: non è mai troppo tardi per vivere l’esperienza di un autentico Pumpkin Patch in Italia!

Dalle 10 alle 19,30 fino al 1 novembre e nel weekend del 3 e 4 ottobre,  grande festa dei nonni.

Aperto anche in caso di maltempo. Prezzo adulti/bambini (sotto i 3 anni gratis): 10,50€ biglietto online, 12€ biglietto all’entrata.

Con l’arrivo dell’autunno e del Villaggio delle zucche il ristorante propone  un menù tutto autunnal disponibile tutti i weekend dal 26 settembre all’1 novembre. A pranzo il ristorante sarà riservato agli ospiti del villaggio. A cena il ristorante sarà aperto a tutti
Per prenotazioni: 0382 559326.

Tutte le info sul sito. 

I biglietti per l’ingresso al villaggio delle zucche sono acquistabili in promo a questo link 

CAMPO DI ZUCCHE YOU PICK – GALBIATE (LC)

Il campo dei fiori di Galbiate in autunno si trasforma in un bellissimo campo di zucche….you pick!

Si entra, si scegli la zucca che si preferisce e la si raccoglie.
Al campo sono state piantate e privilegiate le varietà di zucche poco conosciute e difficili da trovare quali l’originale e buonissima zucca Spaghetti con la polpa filamentosa,Hokkaido dal sapore delicato e molto pratica (si cuoce con la buccia),la Butternut con il particolare retro gusto di noce consigliata,oltre che per vellutate, risotti e gnocchi per fantastiche torte e biscotti,la Vanity per palati sopraffini.Le zucchette ornamentali e quelle classiche di Halloween impreziosite ed abbellite con buffe faccine decorate a mano. Quest’anno come novità si può trovare la varietà POLAR BEAR ,zucche ornamentali bianche per un Halloween un po’ diverso. E tante zucche decorate a mano con occhi e bocche…per una fantastica caccia al tesoro. Ma le sorprese non finiscono qui: a rendere unico e speciale questa edizione,oltre all’affaccio sul lago di Annone con la sua spettacolare natura ed i tramonti infuocati ,a fare da cornice ad il campo di zucche c’è una distesa di girasoli,cosmos e zinnie pronti per essere colti. Come consuetudine,per la gioia dei più piccini non mancano decorazioni ed addobbi in tema Jack’o lantern.

Gli orari di apertura sono: a settembre tutti i giorni dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì-Sabato-Domenica. 9:30-12:30 14:30-18:30 In Ottobre aperto solo nei weekend. 9:30-13-30 / 14:30-19:30. L’ingresso al campo è gratuito, si pagano solo le zucche che si raccolgono o che si acquistano, il prezzo dipende dalla qualità. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.
Per tutte le informazioni consultate il sito o la pagina FB

TULIPANIA – RACCOLTA ZUCCHE – TERNO D’ISOLA (BG)

A Terno d’Isola, provincia di Bergamo, 50 minuti di auto da Milano, il campo di tulipani Tulipania si reinventa per la stagione autunnale con la raccolta delle zucche. L’entrata è libera, si può passeggiare per il campo avendo cura di non calpestare le piante di zucche ancora verdi. Nascoste qua e là troverete le zucche già staccate dalla pianta, pulite e mature al punto giusto per durare a lungo! Ce ne saranno tante decorate, divertitevi a scoprire tutte le buffe espressioni che hanno e scegliete quella che vi ha colpito di più! sarà una perfetta caccia alla zucca!

Ma sarà anche possibile sceglierne una non decorata , da colorare e  disegnare sul posto oppure da portare a casa da intagliare: basta ricorda che non si potranno raccogliere  le zucche ancora non staccate dalla pianta perché non saranno ancora pronte!
Oltre alla classica zucca di Halloween, al banco ne troverai anche tante altre ornamentali adatte ad abbellire la vostra casa. E non mancheranno le zucche commestibili per fantastici risotti, vellutate, minestre e perché no…anche deliziose torte!
Non perderti le tante attrazioni “home made” realizzate con materiali naturali per divertire grandi e piccini sparse per il campo.
E poi fate tante divertenti e indimenticabili fotografie con  gli amici che nel campo incontrerete e con lo spaventapasseri della principessa Tulipania!
Tutte le info sul sito Tulipania   o la loro pagina FB 

Zucche al parco – Segrate (MI)

Family Days in collaborazione con il Bar del Centroparco organizza uno speciale appuntamento di Halloween per tutta la famiglia.
Raccolta delle zucche, intaglio e decorazione lanterna e storytelling da paura! Tutto in sicurezza, all’aperto (ma coperto) divisi per famiglia.
24 – 31 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE ORE 11.00 – 15.00 -17.00
25 OTTOBRE ORE 11.00
Tante date a disposizione per dare a tutti l’occasione di godere dell’atmosfera di Halloween. Info e prenotazioni online qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.