CAMPUS ESTIVI 2019 FUORI PORTA PER BAMBINI E RAGAZZI

Iniziamo a parlare dei campus estivi 2019 fuori porta per bambini e ragazzi.

Si avvicina a gran falcate la fine della scuola e con essa il problema di come organizzarsi con i figli mentre i genitori sono ancora impegnati con il lavoro.

campus estivi 2019 per bambini e ragazziAbbiamo preparato una selezione di interessanti proposte di campus estivi fuori porta 2019 per bambini e ragazzi, immersi nel verde, a contatto con la natura ed inseriti in contesti a dir poco straordinari.

Campus estivi 2019: ad Andalo e Molveno con il Malaspina Sport Team

Nella cornice delle Dolomiti del Brenta, dal 23 al 29 giugno, i bambini ed i ragazzi dai 6 ai 14 anni sono invitati dal Malaspina sport team a vivere una settimana nel verde tra mille diverse attività sportive.campus estivi 2019 per bambini e ragazzi Il club hotel Costaverde, una funzionale struttura a tre stelle di Andalo, è la location di appoggio durante la permanenza in montagna. Durante la giornata i bambini ed i ragazzi potranno cimentarsi in diverse discipline sportive presso palazzetti dello sport, piscine coperte e scoperte e campi da basket, calcio, volley e minigolf. La quota di partecipazione  di 510 euro comprende viaggio di andata e ritorno in pulman, trattamento di pensione completa, utilizzo delle strutture sportive, assicurazione ed un regalo di ricordo. Sulla quota del secondo fratello è previsto uno sconto. E’ possibile effettuare la prenotazione compilando la documentazione richiesta presente sul sito ed inviando una caparra agli organizzatori, anche tramite bonifico bancario. Una proposta interessante per vivere la natura in maniera giocosa e sportiva ! Per prenotazioni ed infornazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail malaspina.sport@gmail.com oppure contattare Monica Bonomi (335 7816994) o Luca Colombo (347 7918546).

Campus Estivi 2019: basket camp e non solo in Valle d’Aosta

Gressoney, dal 30 giugno al 6 luglio 2019, ospita il basketball camp per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Malaspina sport team è anche in questo caso la società che si occupa dell’organizzazione.campus estivi 2019 per bambini e ragazzi L’iniziativa è rivolta agli amanti della pallacanestro e prevede un’intera settimana in Valle d’Aosta finalizzata al miglioramento delle capacità atletiche e cestistiche. Uno staff qualificato è a disposizione dei ragazzi per seguirli in questo percorso sportivo.

L’hotel Flora Alpina è la struttura che offre accoglienza ai giovani cestisti. Durante la giornata le attività sportive sono presenti tanto al mattino quanto al pomeriggio intervallate dalle pause per i pasti. La quota di partecipazione è di 510 euro e comprende i trasporti, la mezza pensione, l’utilizzo delle strutture sportive, l’assicurazione ed un regalo. Per prenotare è necessario versare una caparra entro fine aprile, compilando anche la modulistica richiesta. E’ possibile contattare gli organizzatori per maggiori informazioni o prenotazioni: Monica Bonomi(3357816994) o Luca Colombo (347 7918546) o tramite mail malaspina.sport@gmail.com. Una cornice verde perfetta per dedicarsi allo sport preferito…

Campus estivi 2019: 360 Cervinia Summer Camp 2019

L’associazione 360 organizza per la prossima estate Cervinia Summer Camp 2019. Si tratta di 7 giorni dedicati allo sport, all’arte, alla musica ed al giornalismo. Due le date possibili: dal 14 al 20 luglio o dal 21 al 27 luglio. Una vacanza immersa nella natura per conoscere la montagna, cimentarsi in tornei sportivi e divertirsi con simpatici giochi  a tema. campus estivi 2019 per bambini e ragazziIl 360 Cervinia Summer Camp di Antei è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni di età con possibile estensione fino ai sedici anni. Durante le attività sportive ci sarà una suddivisione dei gruppi in base all’età. I bambini alloggeranno presso la “Gran Becca A“, struttura tipica valdostana immersa nel verde di Antey St. Andrè ad un’altezza di 1000 metri slm.

L’ubicazione è ottima perchè direttamente nei pressi del centro del paese ma allo stesso tempo è dotata di ampi spazi verdi per il tempo libero. Gli appartamenti hanno stanze con 2, 3 o 4 posti letto dotati di servizi privati. Ampie le sale soggiorno per i giochi in compagnia. Per i pasti sarà utilizzato il ristorante “La marmotta” adiacente agli alloggi. Il programma prevede attività sportive, escursioni in montagna, laboratori vari (arte, musica, report giornalistico) e svariate altre attività come giochi a squadre, sfide di cucina, serate musicali e proiezioni di film. E’ possibile scegliere sia la formula di pensione completa che il solo camp. Il costo complessivo è di 500 euro e comprende la pensione completa e lo svolgimento di tutte le attività . Per prenotazioni ed ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo mail 360campcervinia@gmail.com oppure telefonando a Francesco Vianello 393 1905119 o Silvia De Simoni 393 2619318.

Campus estivi 2019: le proposte del WWF

I campi estivi organizzati dal WWF sono lo strumento rivolto alle nuove generazioni per imparare a conoscere ed amare la natura. Occasione di incontro e divertimento per bambini e ragazzi ma anche possibilità di crescita personale ed apprendimento grazie alla presenza di esperti pronti  a fornire tutti gli insegnamenti opportuni.campus estivi 2019 per bambini e ragazzi I campi sono strutturati in base alle diverse fasce di età e ci sono possibilità anche per chi viaggia in famiglia.

Le esperienze proposte sono davvero uniche ed indimenticabili. In Corsica ad esempio c’è la possibilità di vivere a stretto contatto con la bellezza del mare trascorrendo due settimane in barca a vela. Per non parlare poi dell’uscita  della durata di una settimana  tra Italia e Corsica, all’interno del Santuario dei Cetacei, sulla scia dei delfini. Tra il verde dei Monti Sebini è invece possibile vivere un’avventura nella natura imparando ad arrampicarsi sugli alberi. Ascoltare i rumori del bosco, imparare a fare il formaggio e camminare a piedi nudi tra la vegetazione sono alcune delle possibilità che i giovani esploratori saranno chiamati a mettere in pratica. Le offerte sono ricchissime e non solo su suolo italiano. Vale la pena fare un giro sul sito per lasciarsi ispirare.

Campus estivi 2019: le opportunità di Legambiente

Legambiente, l’associazione ambientalisia più diffusa in Italia da sempre focalizzata sul fornire informazioni sullo stato di salute del nostro ambiente, sullo studio di emergenze ambientali, sull’educazione e la formazioni di giovani generazioni organizza varie tipologie di campus estivi per ragazzi under 18. campus estivi 2019 per bambini e ragazziMare, montagna, Italia o estero e perfino piccoli borghi, per i soli ragazzi, per i nuclei famigliari ed anche per i nonni. Le possibiltà sono infinite.

Da metà giugno a settembre i campi organizzati nella penisola sono un centinaio.  La prerogativa dei campi di Legambiente è infatti proprio questa : imparare a prendersi cura del territorio per diffondere un modello di sviluppo equo e sostenibile, partendo proprio dalle giovani generazioni. Nei centri di educazione ambientale Legambiente disseminati su tutto il territorio con giochi escursioni, la scoperta della tradizioni e dei sapori di un luogo i bambini possono imparare il rispetto della natura divertendosi. Il turismo educativo di Legambiente è rivolto ai ragazzi under 14 mentre per ragazzi under 18 sono organizzati veri e propri campi di volontariato. Tantissime le proposte dalla Lombardia al Veneto passando per il Lazio. Molto articolata  la proposta dei campi di volontariato che prevede opzioni anche estere. Davvero un ottimo modo per trascorrere l’estate in mezzo alla natura !

Campus estivi 2019: i campi avventura

Un campo avventura già dal nome fa capire che genere di proposta è in grado di offrire. Non un semplice soggiorno e neppure una vacanza ma vere e proprie attività formative dislocate in tutta Italia. Le proposte sono suddivise per età, per località o per attività.campus estivi 2019 Dai 6 agli 11 anni ad esempio è possibile scegliere tra l’offerta “esploratori dei mondi” in Sicilia, nei pressi di Cefalù, e “architetti nella foresta” nel parco del Trasimeno, presso Passignano.

La durata dei turni varia  a seconda della location e del tipo di attività. Per i più grandicelli-dagli 11 ai 14- ci sono avventure alle isole Eolie, in Abruzzo sulle tracce del lupo o su un veliero a caccia di avventure nelle isole Pontine. Sebrano tutte possibilità molto interessanti e ben organizzate.

Campus estivi 2019: Inter summer camp

Per i ragazzi e le ragazze appassionate di calcio i summer camp firmati Inter presentano un’offerta davvero articolata. Questi campus sportivi, rivolti sia  a principianti che agonisti, sono finalizzati ad apprendere o perfezionare la tecnica di gioco, ma anche occasioni di divertimento e per stringere nuove amicizie tra giovani tifosi. I summer camp dell’Inter sono presenti sia in Italia che all’estero.campus estivi 2019 per bambini e ragazzi Gli istruttori della sezione giovanile della squadra neroazzurra sono a disposizione per far vivere ai partecipanti una settimana da campioni. Gli inter summer camp Inter sono aperti per ragazzi e ragazze dagli otto ai diciassette anni e sono strutturati in modo da avere allenamenti ai massimi livelli, strutture alberghiere di qualità dislocate in bellissime località turistiche, kit calcistico, medico sempre a disposizione ed attestato finale di partecipazione. Le formule tra cui scegliere sono Residential Camp, Camp ragazze e Day Camp. Un’esperienza per migliorare la propria preparazione calcistica ma anche un’ooportunità di crescita. Oltre alle proposte in Italia è possibile scegliere anche il campus in Inghilterra per unire alla passione sportiva la possibilità di perfezionare il proprio inglese.

Campus  2019 “New English in Italy”: una settimana di sport, inglese e …divertimento

Imparare divertendosi è l’obiettivo della vacanza studio ideata da “New English in Italy“, un progetto nato a Torino nel 1996. Le titolari che sono tutte insegnanti hanno importato nel nostro paese il modello di apprendimento anglosassone senza far vivere ai bambini la sofferenza dell’eccessiva distanza da casa. I campus proposti da questa realtà sono finalizzati all’apprendimento della lingua inglese attraverso appositi soggiorni organizzati tutti su suolo italiano.campus estivi 2019 per bambini e ragazzi I summer camp estivi in lingua inglese sono finalizzati a far imparare ai bambini ed ai ragazzi l’inglese, fondamentale per il futuro delle giovani generazioni, alternando le lezioni con attività ludiche e ricreative.

Le strutture prescelte per quest’anno sono Antey Saint Andrè in Valle d’Aosta, presso il Villaggio la Gran Becca, dal 23 al 29 giugno  e Pargelato in Piemonte, presso il villaggio Kinka,  dal 30 giugno al 6 luglio, dal 7 al 13 luglio e dal 14 al 20 luglio. I summer camp sono divisi in due tipologie: per bambini dai 6 anni ai 14 e per ragazzi dai 14 ai 18 anni. Anche per i ragazzi più grandi è infatti fondamentale poter sperimentare una settimana di “full immersion” di lingua inglese formulata in modo da facilitare la compresione ed incoraggiando la conversazione. Al pomeriggio poi la pratica degli sport preferiti avverrà con animatori che parlano in inglese, per non terminare di mettersi alla prova anche in questo contesto. Una bella trovata per coniugare l’apprendimento dell’inglese con il timore dei genitori di mandare i figli all’estero.

Campus 2019: English for family

E se il campus fosse per tutta la famiglia? English for family offre la possibilità di far imparare l’inglese a tutti in Irlanda. I bambini dai sei anni con i propri genitori hanno la possibilità di coniugare ad un viaggio di gruppo nell’isola color smeraldo l’aprrendimento approfondito della lingua all’interno di un vero e proprio campus universitario. campus estivi 2019 per bambini e ragazziCorsi di gruppo per i bambini, corsi suddivisi in base al livello per i genitori, insegnanti qualificati secondo standard internazionali, alloggi e ristorazione a prezzi vantaggiosi, gite ed escursioni nei pomeriggi e tante opportunità per divertirsi tutti insieme. Tanti aspetti vantaggiosi  per una vacanza in famiglia che offre ai più piccoli la possibilità di interfacciarsi con un mondo stimolante senza allontanarsi troppo dai genitori. Un’idea davvero originale..!

 

I campus estivi rivolti a bambini e ragazzi sono strutturati sempre meglio ed anno dopo anno presentano offerte sempre più allettanti.

 

(Testi di Serena Borghesi-Viaggi nel Tempo-foto tratte dai siti istituzionali-riproduzione riservata Familydays.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.