Carnevale 2020: le migliori feste in Lombardia e non solo

Abbiamo preparato una lista degli eventi più interessanti per il Carnevale 2020 in Lombardia e non solo. E’ arrivato il momento di tirare fuori maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti e di divertirsi a più non posso.

 

Carnevale 2019 in Lombradia e non solo

Carnevale 2020 in Lombardia e non solo: ecco le date

Quali sono le date dei festeggiamenti per questo 2020? Carnevale precede la Quaresima, quest’ultima inaugurata con il Mercoledì delle Ceneri. Dalla data di Pasqua si calcolano quindi a ritroso circa sei settimane, che per l’anno in corso saranno le seguenti: il 27 febbraio sarà Giovedì Grasso, il 25 febbraio sarà Martedì Grasso ed il 26 febbraio sarà il Mercoledì delle Ceneri.
Per il rito ambrosiano, celebrato nella città di Milano e nella provincia, il calendario risulta leggermente posticipato e la data del Carnevale viene fissata per sabato 9 marzo.

Dove festeggiare con i bambini il Carnevale 2020 in Lombardia e non solo

Iniziamo dalla LOMBARDIA per una gita domenicale senza macinare troppi km! Sono molte le città lombarde che festeggiamo il Carnevale con carri e speciali celebrazioni. Ecco per voi la nostra selezione:

CREMA

A pochi Km da Milano,  il Gran Carnevale Cremasco 2020 si festeggia il 9 Febbraio, il 16 Febbraio, il 23 febbraio e 1 Marzo.  S’inizia il 9 Febbraio alle 14,30 con il gran galà del Carnevale accompagnato da musica e bande musicali. In tutte le altre date sfilata dei carri allegorici con corso mascherato. Il 16 e 23  febbraio sarà ospite della manifestazione il gruppo folcloristico “Carioca Dance Ballet”, un suggestivo viaggio attraverso il fascino della musica, dei colori e delle danze tradizionali del Brasile. Spettacolo con percussioni. Inoltre sempre presenti: MUSICA DAL VIVO, L’ISOLA DEI BAMBINI, a disposizione gratuita per i bambini con: Gonfiabili Giganti, Il Trucca bimbi, Gli Scultori di Palloncini e tante altre sorprese… e I MERCATINI DI CARNEVALE dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in piazza Duomo: Mercatini di Carnevale prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e regionali, prodotti biologici, artistici, artigianali e laboratori creativi. Ospiti d’onore: i Mercanti Medievali. Inoltre CARNEVAL CIOC con degustazione e vendita di cioccolato e dolci al cioccolato artigianale ed il “Carneval street-food” presso i Giardini di Porta Serio. Il 3 marzo proseguono le sfilate dei carri allegorici, la musica dal vivo e l’intrattenimento per i bambini e si aggiunge a tutto questo il “Tropical Dream Show”, uno spettacolo di musiche caraibiche. Domenica 10 marzo il gran finale. L’accesso all’area del carnevale costa 8 euro per gli adulti e 4 per i bambini a partire dagli 8 anni. Al di sotto di questa età l’ingresso è gratuito. Il biglietto è acquistabile presso le casse dislocate alle entrate del circuito.

PAVIA

Sabato 22 febbraio a Pavia si celebra il CarnevAll una manifestazione realizzata dalla sinergia di artisti, atleti e musicisti. Tutti lavoreranno insieme per realizzare una parata d strada in grande stile. I vari quartieri della città poi sono coinvolti in una vera e propria sfida per aggiudicarsi il titolo di vincitore del carro più bello o della maschera migliore. La premizaione finale avrà luogo nel Castelo Visconteo.

 

Torna l’appuntamento con il Carnevale di Varzi in provincia di Pavia. Domenica 23 febbraio alle 14.30 sfilata dei carri allegorici in piazza della Fiera. Alle 17.00 Musica con Nico & Franz nel Tendone e alle 20.00 Gnocco fritto con salumi e grande Raviolata e a seguire Ballo in maschera! Sabato 29 febbraio alle 21.00 Sfilata mascherine storiche e a seguire La Pentolaccia. Il carnevale di Varzi è una ricorrenza attesa non solo dagli abitanti del posto ma anche da tanti visitatori che aspettano questa occasione per riscoprire questo caratteristico borgo.

COMO

L’edizione 2020 del Carnevale di Schignano si svolgerà domenica 16, sabato 22 febbraio,  e martedì 25 febbraio. Inizio dei festeggiamenti fissato alle 14.30, con partenza dalla piazza principale e sfilata che attraverserà le frazioni di Schignano.

Carnevale 2019 in Lombardia e non soloE’ in questa doppia circostanza che, da anni, turisti, scolaresche e studiosi di ogni parte e luogo del mondo accorrono per assistere a questo incredibile viaggio nelle tradizioni e memorie di un’intera comunità. Durante la sfilata finale, quella “del martedì grasso”, andrà in scena la tradizionale e attesa “fuga del Carlisepp”. Il fantoccio che impersonifica il Carnevale, sarà poi prontamente riacciuffato e messa al rogo, al termine della tambureggiante serata fatta di danze e piatti di gastronomia tipica che si consumeranno presso la palestra locale. Durante le sfilate le associazioni locali intervengono con bancarelle e stand per far assaggiare agli ospiti le tradizionali e gustose pietanze locali.

Da domenica 2 febbraio a sabato 29  a Cantù va in scena il tradizionale “carnevale canturino”, giunto alla 94esima edizione. Evento centrale della manifestazione è la sfilata dei carri allegorici per il centro cittadino che termina con la “gran sfilata” di sabato 3 marzo. L’ingresso è a pagamento per i maggiori di 14 anni e costa 5 euro.

BRESCIA

Il Carnevale di Bagolino, in provincia di Brescia, è l’esempio di quanto una manifestazione possa essere evento aggregante per la comunità. Il lunedì e martedì grasso, i balarì – i ballerini e suonatori – si muovono per le vie del borgo ed è uno spettacolo assistere ai loro movimenti ammirando i ricchissimi costumi tradizionali. Particolari  i cappelli rossi su cui vengono cuciti metri di nastri colorati e poi spille, anelli, collane. L’altro aspetto folkloristico del Carnevale bagosso sono i maschèr che, travestiti da vecchi, si divertono a fare scherzi senza farsi riconoscere. L’appuntamento per il 2020 è per il 24 e 25 febbraio.

Proseguendo la lista dei luoghi da non perdere per il Carnevale 2020 in Lombardia e non solo è doveroso menzionare anche Erbusco dove i festeggiamenti si susseguono dal 1954. Nel cuore della Franciacorta l’associazione “Arlecchino nel paese delle bollicine” porta avanti una lunga tradizione fatta di festeggiamenti, carri allegorici, concorsi, musica e buon cibo. Il programma di questa edizione prevede un susseguirsi di appuntamenti dal 1 marzo al al 5 marzo, giornata finale e ricca di tanta allegria. Appuntamento il 16, 21 22 23 24 25 Febbraio.

Milano

A Milano il corteo dei carri allegorici dei ragazzi degli oratori e la tradizionale sfilata delle maschere attraverseranno  il centro città sabato 29 febbraio

A Peschiera Borromeo, presso il tendone di Via Carducci, proprio in occasione del Carnevale inaugura il “Circus Carnival”di Paride Orfei e SnejdaNedeva. Lo show verrà presentato in anteprima sabato 29 febbraio alle 16,30con replica alle 20 e si ispira alle maschere italiane ed alle avventure dei corsari. La poltronissima costa 18 euro, la tribuna 15 e la poltrona 10 euro.

Laboratorio di Carnevale all’insegna della natura e del divertimento, giovedì 7 marzo e venerdì 8, con il Boscoincittà, per bambini dai 6 ai 12 anni. Durante la giornata nel parco, i partecipanti realizzeranno maschere e contribuiranno con piccole attività di volontariato alla cura del verde. Costo del laboratorio: 25 euro (40 per le due giornate) con pranzo e merenda al sacco a carico dei partecipanti. Per iscrizioni: 02.4522401.

Varese

Arriva la 41esima edizione del Carnevale Gaviratese 2020: in programma domenica 23 febbraio nel centro storico di Gavirate, in provincia di Varese. Il tradizionale corteo per le vie del centro si svolgerà a partire dalle 14.00 (partenza dal piazzale delle elementari), snodandosi per via Cavallotti, via Garibaldi, via XXV Aprile e via IV Novembre rendendo – come da tradizione – omaggio a Re Scartozz, alla Regina Elena ed a tutta la Corte presenti in Piazza Mercato.

A Porto Ceresio  domenica 23 febbraio largo al Carnevale Ceresiano, giunto alla 42a edizione. In scena sul lungolago la sfilata di carri e gruppi allegorici.

Carnevale 2019 in Lombardia e non solo: Viareggio

Viareggio, in provincia di Lucca, è da sempre associata a questi festeggiamenti tanto da vantare il titolo di “capitale” del Carnevale. Come ogni anno nella passeggiata a mare i carri allegorici sono protagonisti, tra satira ed attualità. Accanto a loro migliai di persone in maschera rendono questo appuntamento davvero imperdibile. Per il 2020 i corsi mascherati dal 1 febbraio sfileranno fino al 25 febbra56, data della premiazione dei vincitori e dello spettacolo pirotecnico. L’ingresso all’area del carnevale è a pagamento (gratuito per i bambini al di sotto di 120 cm di altezza).
Presso la Cittadella del Carnevale i bambini potranno scoprire tutti i segreti dei carri allegorici e della cartapesta: è proprio qui, infatti, che i costruttori viareggini realizzano carri e maschere, e qui vengono proposti laboratori per bambini dove potersi divertire con la carta e modellare un manufatto in cartapesta. Tutte le informazioni a questo link.

Carnevale 202/ in Lombardia e non solo: Venezia

Impossibile dimenticare poi Venezia, uno dei carnevali più famosi del mondo, che anche quest’anno  accoglie famiglie e bambini con un programma fittissimo di laboratori ludo-didattici, mostre dedicate, laboratori, tour e passeggiate. La lista e la mappa di tutti gli eventi è consultabile a questo link. dall’8 al 25 febbraio.

Carnevale 2019 in Lombardia e non solo: Bologna

Per chi poi volesse festeggiare il Carnevale nella città di origine del Dottor Balanzone, maschera simbolo di Bologna, qui il martedì grasso il Carnevale 25 febbraio è dedicato completamente ai bambini: il Carnevale dei Bambini, infatti, è famoso in tutta Italia per essere una manifestazione esclusiva dove il mondo dell’infanzia è al centro dell’attenzione. Il corteo dei carri che sfila seguendo il tradizionale percorso delle tre piazze (partenza da piazza VIII agosto) è infatti tutto dedicato al mondo dei piccoli.
In città vengono organizzati laboratori e spettacoli di burattini e, come nella più antica tradizione del carnevale bolognese, vengono realizzate raccolte di fondi per sostenere ed aiutare i bambini in difficoltà.

Tantissime le opportunità di divertimento per il Carnevale 2020 in Lombardia e non solo. Abbiamo stilato una lista piuttosto ricca ma siamo sicure che ci sono altre manifestazioni che ci vorrete segnalare. Aspettiamo i vostri suggerimenti nei commenti.

(Testi di Familydays-foto tratte dai siti istituzionali-Riproduzione riservata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.