CONCORSO LETTERARIO IO RESTO A CASA … E SCRIVO UNA STORIA!

L’Associazione culturale ARTE DIEM, promuove la prima edizione  del Concorso letterario per l’infanzia “Io resto a casa… e scrivo una storia”.

Cari bambini e cari genitori! Non ingabbiamo la fantasia, facciamola volare colorando il mondo delle storie più belle!

In questo momento difficile per l’Italia, delicato e complesso per tutto il mondo in generale, l’Associazione Arte Diem ha deciso di stare accanto alle famiglie ed ai bambini vicini e lontani.
#IORESTOACASA significa anche avere tempo… anche tanto….

Scrivere e viaggiare con la fantasia però, si può fare ovunque: in salotto, a tavola, sdraiati sul pavimento, in giardino, sul balcone, sulle scale…

L’associazione  culturale Arte Diem ha pensato che è il momento perfetto per valorizzare la narrazione biografica e sostenere la lettura pubblica. Il loro desiderio è quello di aiutare le famiglie ed i bambini a superare un momento particolare della  vita quotidiana con la creatività!

IL CONCORSO A CHI E’ RIVOLTO:

Il Concorso si articola in tre categorie:

  • Bambini/e della scuola primaria .
  • Ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado
  • Ragazzi/e della scuola secondaria di secondo grado

Il Concorso è aperto a tutti i bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 19 anni di qualsiasi nazionalità purché con testi scritti in lingua italiana.

TEMATICA DEL TESTO DA SCRIVERE:

Partendo dal titolo “AVVENTURE DI UN VIRUS” i bambini/e  ragazzi dovranno scrivere una storia. Risponderanno alle domande: Com’è il tuo virus? Cosa fa? Dove si trova? In quale universo vive? Ha degli amici? Cosa gli succede? . I ragazzi più grandi dovranno anche rispondere a domande ulteriori quali: In quale epoca storica vive?

I TRE OBIETTIVI DEL CONCORSO:

  1. aiutare le famiglie e i bambini a superare un momento particolare della nostra vita promuovendo la scrittura e la creatività;
  2. valorizzare la narrazione biografica;
  3. promuovere la lettura pubblica.

SCRIVETE LA VOSTRA STORIA E INVIATELA ALL’ASSOCIAZIONE ARTE DIEM.

I racconti devono essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2020, in formato digitale, con opzione “conferma di lettura” alla casella di posta elettronica info@arte-diem.org

L’associazione Arte Diem è curiosa di leggere anche oggi, in mezzo a questo blocco generale della scuola, della cultura, degli spostamenti. Desiderano che le idee non si fermino, vogliono crescere anche adesso e creare le premesse per vedersi di persona appena sarà possibile, con la fantasia allenata e la voglia di ascoltare le storie, narrazioni e racconti di tutti.

Il Concorso “IO RESTO A CASA … E SCRIVO UNA STORIA”, patrocinato dal Comune di Castiglione Olona, è gratuito e aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, di qualsiasi nazionalità, purché con testi scritti in lingua italiana.

Una giuria sceglierà 3 storie che verranno lette il 30/08/2020 durante la XIV edizione della
manifestazione “Di storia … In storia”, da loro promossa ormai da anni nel borgo di Castiglione Olona.I vincitori del concorso verranno premiati il 30/08/2020, per tutti i partecipanti a questa giornata ci sarà un piccolo omaggio. Sarà un’occasione per stare insieme, leggere, ascoltare e passeggiare.

Un appello alle Librerie: se volete partecipare a questo concorso con la donazione di qualche libro, contattate l’associazione Arte Diem.

INFO E CONTATTI

Tutte le informazioni sul concorso e le schede di adesione possono essere scaricate dal sito www.arte-diem.org. Potrete inoltre scrivere  per informazioni o richieste di qualsiasi genere all’indirizzo email info@arte-diem.org.

Numero di telefono 347 160 7885 (dopo le ore 16.00 se possibile).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.