Drive-in e cinema all'aperto a Milano e Hinterland per l'estate 2020 - Family Days

Drive-in e cinema all’aperto a Milano e Hinterland per l’estate 2020

La voglia di revival e di atmosfere alla American Graffiti era già cominciata l’anno scorso. Mai tempismo fu più azzeccato, infatti, in tempi di distanziamento fisico il cinema all’aperto e, ancor di più, il drive-in permettono di godersi la magia del cinema nel rispetto delle norme di sicurezza.

Milano ha colto la palla al balzo ed in aggiunta alle abituali rassegne di cinema all’aperto ha inaugurato il suo personale Drive -in.

Drive-in meneghino

Si chiama Drive-in Milano ed è attivo dal 24 giugno al 16 agosto 2020, dal mercoledì alla domenica, in via Senigallia 18, nelle vicinanze del Parco Nord Milano.

Rispetto alle più collaudate arene cinematografiche estive possiede una peculiarità: come nella miglior tradizione a stelle e strisce, all’interno di Drive-in Milano si accede a bordo della propria auto (oppure in bicicletta: alle bici sono riservate le prime file). Con distanziamento assicurato e il completo rispetto delle normative sanitarie, gli spettatori possono così godersi i film grazie ad un impianto maxi ledwall di oltre 200 mq.

Programmazione

Di seguito la programmazione del Drive-in Milano, a partire da mercoledì 24 giugno 2020 con i rispettivi orari di inizio (occhio: l’accesso è consentito fino a 20 minuti prima dell’inizio della proiezione). Questo calendario, al momento parziale, sarà aggiornato quando verranno ufficializzate le nuove date: Drive-in Milano prosegue comunque fino a domenica 16 agosto 2020.

  • mercoledì 24 giugno – Grease(ore 21.30)
  • giovedì 25 giugno – Fight Club(ore 21.30)
  • venerdì 26 giugno – Sister Act (ore 20.30) + Pretty Woman (ore 23.30)
  • sabato 27 giugno – Boulevard (ore 20.30) + The Beach (ore 23.30)
  • domenica 28 giugno – Armageddon (ore 21.30)

La programmazione viene mantenuta anche in caso di pioggia.

Biglietti a fin di bene

Innanzitutto è caldamente consigliata la prenotazione sul sito Drive-in Milano: per l’ingresso all’area e alle proiezioni di Drive-in Milano è unicamente prevista una donazione di 2 euro a persona (che deve avvenire in loco e in contanti), che saranno totalmente devoluti al Fondo di Mutuo Soccorso aperto dal Comune di Milano per le categorie in difficoltà nell’emergenza Covid-19. L’ingresso senza prenotazione è consentito solo in caso di posti disponibili non prenotati.

Cibo e mascherine: come funziona Drive-in Milano?

La caratteristica del cinema drive-in è la possibilità di mangiare o sgranocchiare qualcosa mentre si guarda un film comodamente dalla propria auto. E Drive-in Milano non fa eccezione: è infatti a disposizione un servizio food che prevede la consegna del cibo direttamente in auto. Il menù prevede snack (patatine e pop-corn), gelati, caramelle, bibite e birra. Per ordinare è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 393 8697654 indicando i prodotti desiderati e il numero del posto auto in cui ci si trova; l’ordine viene poi consegnato direttamente in auto: in questo caso il pagamento può avvenire solo con bancomat o carta di credito. Le consumazioni devono avvenire esclusivamente tramite il punto F&B ufficiale ed è vietata l’introduzione di cibi e bevande portati dall’esterno.

L’ingresso è consentito a tutti i tipi di veicoli ad eccezione di furgoni, camper e camion; neppure pedoni e monopattini possono entrare. È sempre vietato scendere dalla propria auto (a meno che non ci si debba recare alla toilette), ed è anche vietato fumare e portare animali all’interno dell’arena. Al contrario, per tutti è obbligatorio indossare la mascherina: alle persone sprovviste viene vietato l’ingresso.

Cinema all’aperto

Oltre al cinema all’aperto di AriAnteo Incoronata 2020 e alla novità di AriAnteo Triennale 2020, anche questa estate torna la storica location di Palazzo Reale, nel cuore di Milano. A partire da martedì 16 giugno 2020 a Palazzo Reale è in programma un calendario di proiezioni di alcuni tra i migliori film italiani e stranieri usciti in sala poco prima dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma anche titoli inediti, film per bambini e famiglie e rassegne tematiche (design e diritti civili tra gli argomenti toccati).

I biglietti per assistere alle proiezioni cinematografiche all’aperto presso AriAnteo Palazzo Reale 2020 (con ingresso da piazza Duomo) costano 7,50 euro. I biglietti ridotti hanno un costo di 5,50 euro, prezzo che si riduce a ulteriormente a 4,50 euro per gli Amici del Cinema. È inoltre possibile acquistare un abbonamento a 10 spettacoli al costo di 39 euro. Per le serate che prevedono anche il cabaret di Zelig, il prezzo totale comprensivo di film e spettacolo è di 12 euro, ma è comunque possibile acquistare il solo biglietto per il film al prezzo di 7,50 euro.

I biglietti possono essere acquistati presso la cassa di AriAnteo Palazzo Reale ma, le indicazioni ministeriali in tema Covid-19 consigliano di evitare il pagamento in contanti, optando invece per l’acquisto on line. Bisogna indossare la mascherina? Qual è il distanziamento previsto tra uno spettatore e l’altro? Qui tutte le info sulle misure di sicurezza previste presso le location di AriAnteo 2020.

In caso di pioggia la proiezione viene annullata, ma solo se all’inizio del film sta davvero piovendo. Per ulteriori informazioni su AriAnteo, consultare il sito di Anteo Spazio Cinema o telefonare al numero 02 6597732.

Un’altra opzione per godersi un bel film sotto le stelle è l’arena estiva di cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano torna anche nel 2020: per la quinta estate consecutiva, l’arena cinematografica all’aperto nella piazza di Cenni di Cambiamento di Milano, in zona San Siro, propone un fitto programma di proiezioni, a partire da martedì 16 giugno 2020.

Vengono proiettati i migliori film usciti al cinema nell’ultima stagione, anche in lingua originale, alternati a film per bambini (solitamente il sabato); il martedì, inoltre, l’appuntamento è con la proiezione gratuita delle prime rappresentazioni della stagione estiva 2020 del Piccolo Teatro di Milano.

Hinterland

Anche l’Hinterland milanese non resta indietro, ma approfitta degli ampi spazi dei parchi cittadini per offrire una programmazione per tutta la famiglia.

Segrate

E’ previsto un appuntamento a settimana a Segrate nel pratone del Centroparco per allietare le estati dei segratesi. L’amministrazione comunale ha deciso di riproporre il cinema all’aperto, ma ha deciso di non allestirlo in piazza, come di consueto, bensì nell’area verde in modo da poter gestire meglio tutte le normative sanitarie che, in questo caso, riguarda particolarmente il distanziamento sociale. I film saranno dieci, prenderanno il via a luglio e proseguiranno fino al secondo weekend di settembre, quando sarà in programma la consueta festa cittadina. Il calendario prevede proiezioni che vadano incontro ai gusti di tutti e quindi ci saranno anche pellicole per ragazzi.

Quest’anno saranno molte le persone che dovranno rinunciare alle vacanze” commenta il sindaco Paolo Micheli, “e con questa iniziativa abbiamo pensato di rendere l’estate in città un po’ meno pesante”. Ecco la programmazione:

The Front Runner (2019)
The Wedding Guest (2019)
Men in black: international (2019)
Spider-Man: far from home (2019)
C’era una volta a Hollywood (2019)
Detective Pikachu (2019)
Isle of dogs (2018)
Beautiful day in the neighborhood (2020)
Jumanji: the next level (2019)
Little woman – Piccole donne (2020)

Cernusco

E’ ancora in lavorazione, ma non mancherà anche quest’anno il consueto appuntamento del tradizionale “Cinema in villa” nel cortile di Villa Greppi. L’Assessorato alla Cultura sta mettendo a punto il calendario dei mesi di luglio e agosto, ricco di proposte musicali e “Per allietare le sere d’estate ai tanti cittadini che resteranno a Cernusco – anticipa l’assessore Mariani – stiamo predisponendo un calendario con ben tre appuntamenti fissi settimanali: cinema in villa Greppi martedì e giovedì sera, musica e cabaret al parco Trabattoni il sabato sera”.

 

Le proposte per quest’estate sono davvero tante fortunatamente, non ci resta che l’imbarazzo della scelta. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.