HARRY POTTER: LIBRI, GIOCHI, QUIZ PER I POMERIGGI IN CASA - Family Days

HARRY POTTER: LIBRI, GIOCHI, QUIZ PER I POMERIGGI IN CASA

HARRY POTTER: GIOCHI, QUIZ E INTRATTENIMENTO PER I POMERIGGI A CASA

Chi di noi o dei nostri bambini non conosce quello che ormai è diventato il maghetto più famoso del mondo? Con 7 libri, 8 film e innumerevoli giochi, videogiochi e gadget è uno dei personaggi più famosi degli anni 2000 ed ha affascinato diverse generazioni di ragazzi e bambini.

Tutt’ora la sua fama è altissima e i bambini di oggi amano le sue avventure, il suo magico mondo, i personaggi che lo accompagnano.

HARRY POTTER A CASA: LIBRI E AUDIBLE

Innanzitutto, in questo momento di quarantena in cui siamo costretti fra le mura domestiche, si possono

avvicinare i bambini più grandicelli,  dagli 8 anni in su, alla lettura dei libri. Si trovano anche in versione digitale scaricabile per kindle e vari dispositivi di lettura.

Se siete degli amanti del libro di carta, sono sempre ordinabili su amazon e librerie online. In particolare vi segnaliamo le versioni illustrate dei libri, uscite da poco: delle vere e proprie opere d’arte, realizzate dall’artista britannico Jim Kay, scelto personalmente dall’autrice J.K. Rowling

Da poco è inoltre uscita la versione  sonora , della piattaforma amazon AUDIBLE, letta da Francesco Pannnofino che può essere utile per far conoscere la saga ai più piccoli che ancora non sanno leggere. Oltre alla saga troverete il libro del quiddich e animali fantastici. Audible ha una prova gratuita di 30 giorni ed è un servizio utile da provare in questo periodo.

HARRY POTTER: I FILM

Molti di noi hanno conosciuto la saga grazie agli 8 film che ne sono stati tratti. Se volete farli scoprire ai bambini o rivederli potete acquistare il cofanetto DVD  completo su Amazon, oppure noleggiarlo sulle piattaforme digitali quali Chili, Tim Vision, Rakuten tv, iTunes e Youtube.

GIOCHI E COSTRUZIONI HARRY POTTER

I giochi di Harry Potter sono davvero tantissimi:

LEGO: usciti in nuove edizioni di recente nuovi set dei mattoncini più famosi del mondo fra cui: il castello, la sala grande, la casa di Hagrid, il Nottetempo, il platano picchiatore,l’ascesa di Voldemort e molti altri.  Trvate anche i kit per illuminare le costruzioni ed il calendario dell’avvento natalizio. Tutto su AMAZON 

PUZZLE Oltre ai lego, potete trovare puzzle 3D come il castello, il negozio di Ollivander, Diagon Alley, la torre astronomica e puzzle classici di diverso tipo e grado di difficoltà.

GIOCHI IN SCATOLA: Per i veri amanti della saga, da non perdere il trivial pursuit a tema Harry Potter con centinaia di domanda su personaggi, avventure, oggetti.  Sono stati creati inoltre delle rivisitazioni dei giochi classici come monopoli, cluedo, labyrinth, . Trovate anche giochi di carte come  dobble, uno, memory e personaggi in stile “barbie” questi su amazon.

QUIZ E GIOCHI ONLINE HARRY POTTER

Online  si trovano davvero tante risorse per passare un pomeriggio( o anche più) a testare la proprio conoscenza sulla saga-

SITO HARRY POTTER WIZARDING WORLD

Proprio per aiutare i bambini a superare questo brutto periodo di reclusione, JK Rowlink, la sua autrice, ha voluto venisse ideato un sito ufficiale con giochi e risorse per i bambini: Wizarding World. Un luogo in cui vivere Hogwarts direttamente a casa propria, sia che si conosca il magico mondo di Harry Potter o che, al contrario, ci si approcci ad esso per la prima volta. All’interno dell’hub, previa registrrzione, è possibile trovare tutta una serie di attività che permetteranno di occupare il tempo a disposizione: innanzitutto, si avrà la possibilità di essere smistati in una delle quattro Case di Hogwarts attraverso alcune domande poste dal Cappello Parlante; sempre grazie a pochi, semplici quesiti si potrà scoprire anche qual è la propria bacchetta ideale e il Patronus associato alla propria personalità. All’interno del sito si potranno poi trovare numerose attività da fare a casa, come imparare a disegnare uno Snaso o un Occamy seguendo i video di Artigianato Magico, realizzare una scritta incantata proprio come quella della Mappa del Malandrino, rispondere ai quiz sui libri di Harry Potter o giocare ai puzzle dedicati al suo universo. Unico limite: disponibile solo in inglese.

QUIZ HARRY POTTER

Se volete mettervi alla prova vi suggeriamo di non perdere i diversi quiz che si trovano in rete.

In particolare vi suggeriamo: POTTERQUIZ un percorso di più di 50 quiz tutti sul mondo del famoso maghetto, da svolgere sotto forma di prove di un percorso. Man mano che supererete le prove potrete avanzare nel vostro percorso. E’ possibile sfidarsi online, ci sono diversi livelli e “monete” virtuali da utlizzare. Le domande sono da veri esperti. Esiste anche la versione app per smartphone e tablet.

Se siete esperti dei film vi consigliamo quiz dedicati proprio alla saga cinematografica. I veri fan di Harry Potter sanno che cosa significa conoscere ogni singolo dettaglio della saga e non scampate. Se provate a dire qualcosa di sbagliato davanti a loro, preparatevi ad essere corretti come Hermione che dice “È leviòsa, non leviosà!”. di difficoltà abbastanza elevata il quiz di CIAK GENERATION

Specifico sugli oggetti magici della saga, il quiz di MONDO FOX. Cosa puoi fare con un Armadio Svanitore? Come si usa la Giratempo?A che ora parte L’espresso di Hogwarts? Queste solo alcune delle domandi con cui potete mettervi alla prova.

Se invece siete appassionati ed avete letto tutti i libri, vi consigliamo di non  perdere il quiz de IL LIBRAIO

APP HARRY POTTER

Per giocare su device elettronici, oltre al già citato Potterquiz potete cimentarvi in giochi digitali come Harry Potter Hogwards Mistery, gioco, creato dalla collaborazione tra Warner Bros. e Jam City, che è riuscito a conquistare il cuore di tantissimi fan della saga. Il gioco è una sorta di adventure ambientato a Hogwarts, dove ci si trova a interpretare un personaggio inedito ammesso al primo anno della scuola di magia.

Ritroviamo tutti gli elementi tipici della saga di Harry Potter, con i medesimi insegnanti, le location classiche dell’istituto, gli ovvi riferimenti agli eventi noti e le situazioni che ci potremmo aspettare nella vita di uno studente di Hogwarts, dalla scelta della Casa alle lezioni su incantesimi, pozioni, volo e quant’altro con tutti i personaggi fedelmente riprodotti in digitale.

Oltre a questo ci sono gli elementi originali, con l’introduzione del nuovo protagonista e di una mandata di studenti completamente inediti, tra i quali emergeranno amicizie, rivalità, inimicizie, misteri e avventure assortite. Qui potete avere una preview:

 

Ad arricchire ulteriormente la trama,  un oscuro passato che circonda la famiglia del protagonista, di cui si mormora che il fratello maggiore, espulso in precedenza da Hogwarts, sia rimasto coinvolto in faccende poco raccomandabili e c’è qualcuno che sussurra finanche il nome di colui-che-non-deve-essere-nominato dietro a tutta la questione.

Se volete far conoscere ai vostri bambini la saga magica più famosa al mondo o approfondire con loro le vostre conoscenze, il magico Mondo di Harry Potter è davvero la storia perfetta per la quarantena: avventurosa, magica, affascinante e…lunga… saprà tenere l’attenzione dei più piccoli alta sia che si leggano i libri sia che si vedano i film.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.