Idee handmade per un halloween mostruoso! - Family Days

Idee handmade per un halloween mostruoso!

La notte più paurosa dell’anno si avvicina ed è una ricorrenza che davvero entusiasma tantissimo i bambini… ormai anche qui è arrivata la febbre di Halloween e anche noi possiamo pensare ad organizzare una serata terrificante,  lavoretti o ricette a tema per la notte più paurosa e divertente dell’anno.

Se volete stupire i vostri bambini leggete il nostro articolo per organizzare una festa di Halloween a casa.

Ecco per voi le idee più originali, ma anche semplici, per entusiasmare i vostri bambini.

CRAFTING: Lavoretti da realizzare insieme ai vostri bambini

Mostrilli con rotoli di cartone

Per questo lavoretto sono necessari dei rotoli di carta, pittura o carta velina, occhietti mobili (li trovate ad es. da Viridea o potete realizzarli facendo dei cerchietti di carta bianca e colorando l’interno con una pupilla nera), cartoncini colorati, nastri, colla e forbici. Ricoprite di carta velina o colorate con la pittura i rotoli, attaccateci gli occhietti e decorateli come meglio vi suggerisce il vostro estro.

mostri cartone mostri cartone2

Pipistrelli sui fili e fantasimi di carta 

Per i pipistrelli prendete delle mollette da bucato di legno e coloratele di nero con la tempera. Ritagliate sul cartoncino nero dei pipistrelli a cui potete fare il musetto con matite colorate o gessetti e con la colla attaccateli alle mollette colorate asciutte. Appendete i pipistrelli a dei fili in giro per la casa o ovunque vogliate: sono anche degli originali chiudi pacco o decorazioni per la tavola. Per i fantasmini, prendere un chupa chups e legatelo intorno ad un tovagliolo bianco (anche di carta) con un nastrino. Disegnate occhi e bocca un pò mostruosi ed il gioco è fatto.

pipistrelli sui filifantasmini carta

Sul web si trovano davvero tante idee , disegni e file gratuiti da scaricare e da far colorare ai vostri bambini o utile per decorare la casa. Qui di seguito qualche links….sono in inglese, ma davvero molto intuitivi.

Disegni di Halloween da colorare divisi per argomento: http://www.raisingourkids.com

Maschere mostruose da scaricare e ritagliare: http://kidsactivitiesblog.com

Sagome di Halloween da ritagliare:  http://cdn.oneperfectdayblog.net

Decorazioni per tavola e cupcakes: http://party.catchmyparty.com/files/catchmyparty_halloween.pdf

Youtube è ricchissimo di video di lavoretti super per bambini, come questo:

https://youtu.be/8Qh1_IuQ5KM

A TAVOLA

La Pepezucca

Si sa, non sarebbe Halloween senza le zucche….ma, ahimè, intagliarle e prepararle , specie con dei bambini piccoli, non è semplicissimo. Abbiamo trovato una validissima alternativa, anche buona da mangiare: la PepeZucca fatta con i peperoni: basta prendere dei peperoni rossi, gialli e arancioni e intagliarli con le facce più paurose che conoscete! Potete anche riempirli di spaghetti al pomodoro e servirli per pranzo per un effetto vermi di sicuro effetto!

pepezucchepepezucche spaghetti

Frutta mostruosa e pozioni magiche

Con la frutta si possono realizzare originali fantasmini e mini zucche: prendete delle banane, sbucciatele e usate gocce di cioccolato e un pò di cioccolato fuso per disegnare la faccia mostruosa. I mandarini sbucciati o interi possono diventare invece delle simpaticissime mini zucche con un pò di sedano o con l’uso di un pennarello alimentare nero.

frutta halloweenmandarini zucche

E da bere?

pozioni magiche bambiniEcco le pozioni magiche di maghi e streghe: prendete bottiglie di varie forme e misure, create delle etichette con carta e pennarelli  colorati sbizzarrendo la vostra fantasia: elisir di streghe, sangue si drago, estratto di vampiro, pozione di mostro marino etc… riempite poi le boccette con bibite colorate come aranciata, coca cola, succhi di frutta di vario genere e colore o acqua colorata con colorante alimentare. Saranno di sicuro effetto!

IDEE DOLCI

Le dite della stregadita strega halloween

Le dita della strega sono dei semplici biscotti al burro dalla forma spiritosa e burlesca, da preparare per festeggiare la notte di Halloween. I biscotti sono realizzati con ingredienti semplici come farina, burro, uova, zucchero, vaniglia e un pizzico di lievito; la divertentissima forma a dito di strega, verrà resa ancora più credibile da una mandorla spellata posta alla sommità del biscotto che farà da unghia.

Al seguente link di Giallo Zafferano trovate la ricetta ed il procedimento:

http://ricette.giallozafferano.it/Dita-della-strega.html

Fantasmini mashmellowmeringhe fantasma

I dolci di Halloween più spaventosi? Un mare di fantasmi che invade la vostra casa ma…sono tutti da mangiare! Dei soffici e dolcissimi marshmallow si travestono da fantasmi per dare alla vostra festa di Halloween il giusto tocco pauroso!

Ecco la ricetta facilissima…

http://www.leitv.it/i-dolcetti-di-paola/ricette/fantasimini-di-marshmallow-per-halloween/

IDEE SALATE

wurstel mummie

Mummie wurstel

Un’idea gustosa e terrificante, ma anche facile da fare: trasformate la vostra cucina in un autentico laboratorio di mummificazione e seguite tutto il rituale egizio, per preparare delle super mummie e spaventare a dovere i vostri ospiti. Basta prendere delle strisce di pasta sfoglia e arrotolarle intorno al wurstel, lasciando lo spazio per la testa e usando 2 chiodi di garofano per fare gli occhi. Nel vostro laboratorio potreste sperimentare anche tipi diversi di bende, come pappardelle all’uovo, strisce di pasta di pane, o strisce di crepes, e scoprite quali garantiscono il massimo dell’effetto horror.

Tartine baratartine bara

Potete preparare delle tartine o tramezzini con gli ingredienti che più preferite e tagliarli a forma di bara… con patè di olive in tubetto o ketchup potete disegnare una croce o la scritta RIP.

 

 

Per rendere la vostra serata ancora più “paurosa” potete decidere anche un sottofondo musicale ad hoc. Potete usare la colonna sonora di alcuni film come  Harry Potter, Fantasia, La Famiglia Addams, Lo squalo, L’esorcista o Psyco, oppure delle sinfonie di musica classica come la Quinta Sinfonia di L. v. Beethoven, la Toccata e Fuga in re minore di J. S. Bach o la Danza Macabra del compositore C. Saint-Seans.

Per creare poi degli effetti rumorosi davvero terrificanti potete scaricare delle app dai vostri smartphone come “Halloween sound box” o “Spooky box”….e che la serata abbia inizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.