PROMO CURA AMICI A 4 ZAMPE ALLA CLINICA GALILEI DI PESCHIERA BORROMEO

ALITOSI CANI E GATTI? NO, GRAZIE!

Che bello farsi le coccole con il nostro gatto che ci struscia sul naso la sua testolina o farsi dare “bacini” dal nostro cagnolino….ma quante volte ci è capitato di doverli allontanare o di tapparci il naso perché l’alito non era certo dei migliori?

LA PULIZIA DEI DENTI DEI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE E’ IMPORTANTE PER LA LORO E PER LA NOSTRA SALUTE

In effetti l’alitosi degli animali domestici è una delle prime cose che percepiamo quando la bocca del nostro beniamino ha bisogno di una bella pulizia ma se andassimo a controllare i denti vedremmo che c’è ben altro: il tartaro!  Una bocca pulita è una bocca sana, non solo per la salute del nostro pet ma anche per la nostra. Lo sapevi che tra i cani e i loro proprietari può esserci la trasmissione di patogeni parodontali? Fondamentale, dunque, prendersi cura dell’igiene orale del nostro cane, perché tutelare la sua salute orale può diventare una misura di prevenzione anche per l’uomo. E il nostro micio? La stomatite felina è una delle cause più frustranti di dolore cronico alla bocca e drastico peggioramento della qualità di vita.

La placca è un ammasso di più di 300 tipi diversi di batteri, legati tra loro da saliva e residui alimentari, che mette a dura prova il sistema immunitario. Se non rimossi periodicamente infatti, i batteri della placca possono provocare localmente ascessi, fistole o diffondersi all’ osso. Le tossine liberate dai batteri della placca possono creare seri problemi ad organi vitali come cuore, reni, fegato e polmoni.

LA LORO SALUTE PARTE DALLA BOCCA

Una bocca sana e pulita è il primo passo per prendersi cura della salute del tuo cane e del tuo gatto, per questo la Clinica Veterinaria Galilei ripropone per tutto novembre il MESE DELLA PROMOZIONE DELL’ IGIENE ORALE. Ma cos’è l’ablazione del tartaro? L’ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico a ultrasuoni. Perché la procedura deve essere eseguita in anestesia generale? Si deve provvedere, sia alla pulizia della corona del dente (la parte a noi visibile), che alla pulizia dello spazio sottogengivale, punto d’inizio della parodontopatia con uno strumento ad ultrasuoni. Il paziente deve quindi rimanere immobile e con la bocca spalancata.

E dopo l’ablazione? Continuare a prendersi cura della bocca del nostro amico ci permetterà di mantenerla sana! Prendere l’abitudine di spazzolare i denti tutti i giorni ci permetterà di non far depositare la placca e mantenere il più possibile la pulizia ottenuta con la detartrasi.

 

Vuoi saperne di più? Contatta la clinica Veterinaria Galilei

Via Galileo Galilei, 2, 20068 Peschiera Borromeo (MI) MI

Telefono: 02 5530 2644

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Contatta Struttura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.