MOSTRE PER BAMBINI A MILANO: LE NOVITA’ FRA LEGO°, TECNOLOGIA E FAVOLE

Le mostre per bambini a Milano durante questo inverno sono tornate numerose.

Il tempo capriccioso, le giornate che si accorciano ci spingono a cercare attrazioni al chiuso per far divertire i più piccoli, ma non solo.

Le mostre per bambini a Milano, e dintorni, in programma per questa stagione autunnale sono talmente interessanti che sapranno conquistare anche i genitori.

Vi portiamo a conoscere le più belle, partiamo!!

Se non avete ancora scelto il luogo in cui festeggerete Halloween, vi consigliamo di leggere il nostro articolo con tutte le feste imperdibili in zona.

Hero Bricks –  fumetti, cinema e tv: pezzi unici di mattoncini Lego.

Si inaugura il 18 gennaio e durerà fino al 15 marzo la mostra di Lego “Hero Bricks” a Wow Spazio Fumetto. L’innata caratteristica dei mattoncini LEGO® di consentire infinite possibilità creative li ha portati a diventare il materiale da costruzione ideale per dare sfogo alla fantasia, spesso ispirandosi a film, cartoni animati e fumetti. La mostra raccoglie per la prima volta insieme decine di queste creazioni. Non c’è saga cinematografica, videogioco, serie tv o fumetto che non abbia ispirato qualche creazione in mattoncini prodotti LEGO®: sarà possibile vederne oltre 50, corredate da curiosità sulle opere che li hanno ispirati. La mostra sarà aperta da una sezione dedicata alla storia di LEGO in quanto azienda, con l’esposizione di set d’epoca che raccontano l’evoluzione dei prodotti dalle prime scatole ai giorni nostri. Il percorso principale si compone di una serie di “isole” a tema, ognuna dedicata a una saga cinematografica o fumettistica, o a una tematica. Un’area è dedicata ai veicoli delle mitiche serie tv degli anni Ottanta, come Hazzard, Supercar e l’A-Team, una ai mondi Marvel. Un altro filone importante è rappresentato dai classici del cinema come Ritorno al Futuro, Terminator e Ghostbusters, ma anche Indiana Jones, Alien, Jurassic Park, Pirati dei Caraibi e Il Signore degli Anelli. Star Trek sarà presente con una serie di scene e di veicoli tratti dalla celebre saga fantascientifica, mentre Star Wars – una delle fonti di ispirazione più importanti per gli appassionati LEGO® – è rappresentato da set spettacolari come l’incrociatore imperiale, un diorama che riproduce la famosissima scena dell’attacco alla Morte Nera. Nel corso della mostra saranno realizzati incontri, conferenze e attività sui LEGO® e attività didattiche. Davvero da non perdere!  Ingresso intero 5 euro – Ingresso ridotto 3 euro: bambini 4-10 anni.

Wow Spazio fumetto – V.le Campania, 12 – Milano

 

Tesla Exhition: Spazio Ventura (Lambrate)

Tesla scienziato, inventore, uomo del futuro. Lo Spazio Ventura XV di Lambrate ospita all’interno di una superficie di oltre 1500 mq una mostra incredibile, Tesla Exhibition,  dedicata a questo grande personaggio. Si parte dalla sua infanzia per ripercorrere i suoi studi, i viaggi e le infinite scoperte.mostra di tesla per bambini a milano

Un percorso emozionante pensato per coinvolgere anche i più piccoli. Numerose le postazioni interattive in cui poter toccare con mano le sue invenzioni. Si entra a gruppi di circa 30 persone accompagnati da una guida. Questo per permettere a tutti di comprendere a fondo l’importanza del lascito di Tesla per l’umanità intera.

Ad una prima parte del percorso più espositiva ne segue una seconda in cui si possono provare una serie di esperimenti in totale autonomia. I biglietti possono essere fatti on-line, con accesso prioritario, o direttamente alla cassa. I bambini fino a 4 anni entrano gratuitamente, dai 5 ai 13 hanno diritto al biglietto ad una tariffa ridotta. I prezzi variano a seconda del giorno della visita: dal lunedì al venerdì l’intero costa 17 ed il ridotto 15. Il costo della guida è compreso nel prezzo. Si consiglia di organizzare la propria visita nei giorni infrasettimanali per la forte affluenza. La mostra resterà aperta fino a primavera 2020.

I Love Lego: Museo della Permanente (Mi)

Oltre un milione di mattoncini sono i protagonisti della nuova esposizione dedicata al mondo Lego ed ospitata al Museo della Permanente di Milano ( Via Filippo Turati 34). Si chiama “I love Lego” ed è in grado di catturare l’attenzione dei grandi e dei piccini. Aperta il giorno 11 ottobre chiuderà i battenti il 2 febbraio. Incredibile pensare che da un semplice blocchetto colorato possano scaturire vere e proprie opere d’arte. Sei i diorami protagonisti della scena, capaci di tenere i bambini incolati alle teche. Infiniti i dettagli. Interessante l’idea di coinvolgere i visitatori in una caccia all’intruso all’interno del percorso.

mostra i love lego alla permanente di milanoIl grande Diorama City, Roma ed i Fori Imperiali, Classic Space, Pirati, Nido dell’Acquila e Grande Diorama del Castello le incredibili ambientazioni che è possibile trovare lungo l’itinerario. Interi mondi in miniatura, 12 oli ispirati ai grandi capolavori, proiezioni olografiche, installazioni umoristiche create dai ragazzi di Legolize ed un ampio spazio gioco ad attendere i bimbi al termine della visita. Nei fine settimana AdMaiora organizza laboratori creativi da associare alla visita della mostra. La durata complessiva dell’intera proposta è di 90 minuti. I bambini non pagano fino a tre anni, mentre dai 4 ai 10 pagano la tariffa ridotta di 7 euro. L’intero per gli adulti ha un costo di 13 euro. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30.

“Io Robotto”: alla Fabbrica del Vapore (Milano)

Mostre per bambini a Milano :io robotto alla Fabbrica del VaporeLa Fabbrica del Vapore di Milano ospita una mostra dedicata a “robotto”. Non un semplice robot ma qualcosa di più grazioso, capace di fare compagnia all’uomo. Si trova nella Sala Cisterne e sarà visitabile fino al 29 gennaio. La mostra “Io , Robotto“ha  lo scopo è quello di illustrare la centralità dell’uomo ed il suo bisogno di comunicare. Sono visibili 115 automi, suddivisi nello spazio di 17 aree tematiche. Il biglietto intero costa 14 euro, 12 per i bambini. Fino a sei anni l’ingresso è gratuito. La mostra è aperta tutti i giorni con alcune variazioni di orario. Il lunedì apre alle 14 mentre gli altri giorni alle 10. Il giovedì chiude alle 22 mentre nelle altre giornate la chiusura è prevista per le ore 19,30. Ancora qualche settimana per entrare in contatto con questo mondo futuristico.

 

Mostre per bambini a Milano : al Bicocca Village arriva la “Città dei Robot”

la città dei Robot al bicocca VillageLo stesso tema viene affrontato in maniera differente al Bicocca Village di Sesto San Giovanni. Si tratta di un tour mondiale, approdato ora vicino a Milano ed intenzionato a mettere grandi e piccini in contatto con questa nuova realtà. Non si tratta infatti di visioni futuristiche ma di robot con cui è possibile interagire, per davvero. Nella “Città dei Robot” i robot infatti possono abbracciare, ballare ed interagire con i visitatori. Oltre all’esposizione vera e propria ci sono numerosi laboratori che permettono di entrare in contatto con questa nuova realtà. L’esposizione resta aperta fino al 9 febbraio 2020. Il biglietto costa 14 euro per i bambini durante tutta la settimana, festivi compresi. Per gli adulti costa 14 euro dal lunedì al venerdì e 16 nel fine settimana. I laboratori non sono compresi nell’ingresso e si pagano separatamente. I biglietti possono essere acquistati on-line.

Le nuove gallerie dedicate a Leonardo : Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Il 2019 ci ha lasciato con una grande novità in tema di esposizioni. In questo caso però non si tratta di una mostra temporanea ma di un riallestimento che ha cambiato per sempre il volto di questo storico museo. nUOVE GALLERIE LEOBARDO DA VINCI A MILANODa un mese circa, infatti, le nuove gallerie del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano presentano un percorso  interamente dedicato a Leonardo da Vinci ed al suo tempo. Si tratta, per essere precisi, della più grande esposizione permanente dedicata al genio fiorentino. Ingegnere, umanista, indagatore della natura il grande Leonardo è presentato attraverso opere ed installazioni multimediali che attirano i visitatori all’interno del suo mondo.A gennaio ci saranno anche interessanti aperture serali per permettere di conoscere la nuova veste di questa vera e propria istituzione milanese. Il 17, 24 e 31 gennaio. La visita alle esposizioni permanenti è compresa nel biglietto d’ingresso (il biglietto può essere acquistato anche on-line ed è ridotto fino a 26 anni).

Robot. The Human project al Mudec

mostra robot al mudecArriverà a marzo al Mudec la mostra dedicata all’intelligenza artificiale. Si chiama “Robot. The Human Project“e offrirà un percorso interattivo per conoscere il costante bisogno dell’uomo di mettersi in gioco per superare i confini e conquistare nuove frontiere. Sarà possibile vedere i primi robot inventati ed intraprendere una visita in cui alla scienza ed alla tecnologia si mescolano problematiche legate all’etica. I più giovani avranno il piacere di interagire in prima persona con i robot che accompagneranno i visitatori e saranno protagonisti di varie attività di gioco. E’ già possibile acquistare i biglietti on-line ad un presso vantaggioso. La mostra aprirà al Mudec di Via Tortona 56  il 4 marzo per concludersi il 26 luglio. Gli orari sono : lunedì 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica 09.30 – 19.30 ed infine giovedì – sabato 09.30 – 22.30.

Mostre per bambini a Milano: “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo”

mostre per bambini a Milano: disney al mudecSempre al Mudec da marzo una grande mostra è attesa dal pubblico dei più giovani. Si tratta di una vera e propria celebrazione del mondo Disney e della sua capacità di aver fatto sognare intere generazioni. Dal 19 marzo al 13 settembre 2020 l’esposizione si prefigge lo scopo di raccontare il processo creativo che c’è alla base di ogni grande storia. Un vero viaggio nel tempo in questo universo da sogno dalle prime opere create fino ai giorni nostri. Dai racconti della tradizione ai grandi capolavori Disney: un percorso dietro le quinte all’interno di questo universo che appartiene davvero a tutti. Gli orari di visita sono lunedì 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica 09.30 – 19.30 ed infine giovedì – sabato 09.30 – 22.30. On-line è già possibile acquistare i biglietti in promozione fino ad esaurimento della disponibilità.

Le mostre per bambini a Milano sono una  più bella dell’altra, non vi pare ?????!!!!

(Testi di Serena Borghesi-Viaggi nel Tempo-riproduzione riservata www.familydays.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.