NEVE E SCI IN FAMIGLIA VICINO MILANO: ALLA SCOPERTA DELLA VAL SERIANA

SCIARE VICINO A MILANO: ALLA SCOPERTA DELLA VAL SERIANA

A breve distanza da Milano, nel cuore delle Orobie, si trova la Val Seriana, un territorio ricco ed articolato in cui alla bellezza del contesto naturale si associano lasciti umani dal notevole valore storico.

Questa valle può essere raggiunta facilmente con una strada provinciale che da Bergamo mette in collegamento i paesi e le località turistiche della zona. Partendo da Milano il tempo necessario per arrivare a destinazione è di poco più di un’ora, quindi è una meta molto comoda per chi viaggia con i bambini.

IMPIANTI SCIISTICI

Immersi tra queste montagne si trovano alcuni comprensori particolarmente adatti alle famiglie e a chi decide di cimentarsi nello sci.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Castione della Presolana, nella località di Donico, offre piste dalla dolce pendenza, ideali per chi è alla prime armi e desidera prendere confidenza con questo sport. Undici chilometri totali di discese, divisi tra media e bassa difficoltà, ed un campo per i principianti dotato di tapis roulant. La scuola sci si trova direttamente sulle piste ed organizza ogni tipo di corso dall’individuale al collettivo, dalle lezioni agonistiche a quelle di freestyle (www.scuolascipresolana.it).

I bambini possono partecipare ai corsi a partire dai quattro anni ed è previsto uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione del secondo figlio. E’ consigliabile prenotare le lezioni con un certo anticipo al numero 0346-31431. I prezzi variano in base al tipo di corso prescelto ma una tariffa speciale, prevista per i sabati o le domeniche, permette di avere quattro lezioni consecutive ad una cifra vantaggiosa. Per fare lo skipass basta spostarsi di pochi metri dalla scuola sci e la vicinanza di tutti i servizi è senza dubbio il punto di forza di questa località. Per i bambini da uno a tre anni, accompagnati da un adulto pagante, lo skipass è gratuito.

Un comodo servizio di noleggio di tutte le attrezzature si trova proprio alle spalle delle piste ed è strutturato anche per offrire divertimento a chi non scia avendo a disposizione slittini, bob e ciaspole (New rental ski). Finito di divertirsi sulla neve, quando la fame inizia a farsi sentire si può andare in cerca di qualcosa di caldo nei ristoranti del piccolo centro. Al bar Donico, per esempio, si trovano sia panini che piatti più elaborati e dalla vasta terrazza si gode di un bellissimo panorama delle piste e della montagna. Questa piccola località è molto comoda per chi desidera trascorrere una giornata sulla neve senza fare troppa strada.

I servizi sono tutti a portata di mano e l’ ampio parcheggio permette di avere l’auto sempre a disposizione per ogni necessità. Per tutte queste ragioni trovo che Donico della Presolana sia un luogo particolarmente indicato per le famiglie con bambini piccoli che possono vivere la montagna senza troppo stress, divertendosi a fare le prime discese.

MONTE PORA

Sempre immerso nella Val Seriana, nel comune di Castione della Presolana ma ad una maggiore altitudine rispetto a Donico , si trova il comprensorio sciistico del Monte Pora, caratterizzato da un’ ottima esposizione al sole.

In questo caso la maggior estensione delle piste ed i maggiori servizi sono indicati a coloro che hanno già acquisito una certa dimestichezza con gli sci. Nove gli impianti di risalita che permettono di raggiungere le piste ampie e regolari, sviluppate su una superficie di ventidue chilometri. Per parcheggiare sono disponibili tre diverse aree: la prima in località Vareno, la seconda in prossimità di una seggiovia indicata per chi parte con gli sci ai piedi e vuole arrivare direttamente alle piste più in quota ed una terza da cui si accede agli impianti di risalita (anche senza sci) per il Pian del Termen. Le zone adibite a campo scuola sono due, entrambe dotate di tapis roulant, e si trovano a Pian del Termen e Colle Vareno in cui c’è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio ricavata in un laghetto naturale ed un punto ristoro.

Le scuole di sci sono tre ed ognuna ha offerte particolari sia per quanto riguarda i corsi che per i servizi correlati. La scuola sci Monte Pora (www.scuolascimontepora.it) organizza per i bambini un pacchetto di lezioni comprensivo anche di skipass e di merenda nei rifugi. Ai corsi sono ammessi i bambini a partire dai quattro anni. Altre scuole disponibili in loco sono la scuola sci nazionale del Monte Pora (www.scuolascinazionalemontepora.it) e la scuola sci Play (www.scuolasciplay.it). Al Monte Pora si trovano anche piste dotate di illuminazione in modo da permettere ai più temerari di provare l’esperienza dello sci in notturna: questo appuntamento si ripete ogni venerdì dalle ore 19 alle ore 22. Al Pian del Termen ci sono tutte le comodità per chi resta in attesa degli sciatori e per i bambini più piccoli: una pista per sfrecciare con i bob, una baita, dei chioschi ed il noleggio delle sdraio.

Alla base degli impianti, dove ci sono i parcheggi, è inoltre possibile trovare una buona scelta di ristoranti in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.

QUALCHE GIORNO IN PIU’ IN MONTAGNA

Per chi desidera poi trascorrere qualche giorno in più tra queste montagne, i comuni della Val Seriana in generale e Castione della Presolana in particolare offrono molteplici soluzioni sia di hotel che di appartamenti per le famiglie che hanno bisogno di più libertà e di spazi più ampi. Per avere una panoramica di tutta l’offerta è possibile consultare il portale www.Presonalaholidays.com , il sito turistico ufficiale www.valseriana.eu ed anche il portale www.airbnb.com.
La Presolana ed il Monte Pora sono quindi località perfette per gli sciatori ma anche per chi desidera semplicemente godersi la montagna, giocare con la neve e fare belle passeggiate immersi nella natura che in Val Seriana è davvero protagonista. Una meta comoda da raggiungere da tutta la Lombardia, ideale per vivere una giornata-o una settimana- bianca in famiglia ed iniziare a prendere confidenza con gli sci, senza spendere cifre eccessive.

Link utili

www.valseriana.eu
www.presolanamontepora.it

 

(Testi di Serena Borghesi www.viaggi-nel-tempo.com

-foto gentilmente concesse dall’ Ente del turismo della Val Seriana- riproduzione riservata www.familydays.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.