Parco Ittico Paradiso – Villa Pompeiana Zelo Buon Persico

Una giornata nel verde a due passi dalla città al Parco Ittico di Zelo Buon Persico – Villa Pompeiana

Ecco cos’è il Parco Ittico Paradiso: un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante in cui imbattersi in canali d’acqua sorgiva che ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni.

La particolarità del Parco Ittico sono gli osservatori subacquei che permettono a grandi e piccini di osservare la fauna acquatica nel loro ambiente naturale in tutta sicurezza per i bambini e in totale tranquillità per gli animali.

All’interno del Parco Ittico potete trovare una grande area giochi gratuita, un’ ampia zona pic-nic con annesso bar-tavola calda, minifattoria, recinto dei daini in semilibertà, mucche, porcellini, asinelli, caprette, conigli, papere e paperelle, una vasca sopraelevata per toccare i pesci e la voliera delle cicogne completano la struttura.

IL PARCO

Il Parco Ittico Paradiso offre un percorso stimolante adatto a tutta la Famiglia. L’intero complesso

 del Parco si configura come una area protetta in cui piante e animali si integrano perfettamente. Un ambiente infatti privo di barriere architettoniche e affascinante vi permetterà di vivervi un’esperienza all’interno di un caratteristico bosco umido di pianura che fa da cornice a laghetti, ruscelli, canali, stagni, risorgive e fontanili che ospitano tra l’altro una nutrita colonia di piante acquatiche come ninfee e giunchi.

Oltre alla fauna ittica trovano dimora nel Parco anche anfibi e rettili, molte specie avicole e anche mammiferi come tassi, donnole, ghiri, ricci, conigli.

La specificità del Parco Ittico Paradiso è quella di non essere né uno zoo, né un parco safari o uno stagno di pesca. Ciò presenta infatti il vantaggio di poter osservare gli animali nel loro ambiente naturale, vivendo il piacere di scoprirli.

Per coloro che vivono in città sarà sicuramente interessante passare una giornata all’interno del Parco che offre tra le altre cose la possibilità di visitare la fattoria didattica, dove sarà possibile avvicinare mucche e maialini, daini e asinelli oltre che caprette e conigli.

A supportare la visita sono presenti numerosi osservatori subacquei che permettono di vedere i pesci nel loro habitat, senza minimamente disturbarli. Questo sistema unisce la suggestione e la comodità di un’osservazione da acquario con l’utilità didattica.

Per una migliore visita del Parco consigliamo la prenotazione di attività didattiche con guide esperte che con un linguaggio adeguato all’età ed all’interesse del pubblico scolastico o meno, illustreranno tutto ciò che si incontra lungo il percorso.

GLI ANIMALI DEL PARCO

Una fauna da scoprire! Visitare Parco Ittico Paradiso vuol dire anche conoscere tutti i suoi abitanti.

Naturalmente la fanno da padrone i pesci d’acqua dolce di clima temperato, potrete quindi osservare da vicino i principali gruppi rappresentati sono i ciprinidi, la famiglia delle carpe, e i salmonidi, la famiglia delle trote, ci sono poi gli storioni, i pesci gatto, i siluri e tanti altri.

Fra il sottobosco e le rive dei canali si nascondono gli anfibi e strisciano diverse varietà di rettili assolutamente innocui ma infinitamente affascinanti da osservare. 

Numerose specie di uccelli, stanziali e di passo, frequentano il parco, dove potrete osservare numerosi anatidi come il germano reale e ardeidi come l’airone cinerino.

Per finire liberi o nei recinti, ci sono i mammiferi selvatici e domestici.

  

FESTE DI COMPLEANNO

Il Parco Ittico Paradiso è tra le altre cose una location diversa, unica e affascinante per organizzare la festa di compleanno dei vostri bambini, che potranno divertirsi in compagnia dei loro amichetti completamente immersi nella natura e in un parco giochi dotato di “ali scivoli  a onde”, altalene speciali, ponti tibetani e molto altro ancora!

La struttura mette a disposizione gli ampi spazi della zona bar per l’organizzazione del buffet, e nel caso in cui lo desideriate, potrete ospitare l’animatrice a vostra scelta .

Contattare la struttura per costi di affitto location.

 

NOVITà 2019
NUOVA GESTIONE BAR, COMPLETAMENTE PLASTIC FREE, CON GRIGLIERIA E NUOVI MENU’

OGNI DOMENICA LABORATORI TEMATICI GRATUITI PER BAMBINI: MICROMONDO ZOOMONDO, FITOMONDO, ITTOMONDO.

Parco Ittico ha previsto per il 2019 una serie di EVENTI A TEMA per tutta la famiglia. Ecco i prossimi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19 maggio“Alla scoperta del Drago Tarantasio” Una speciale visita guidata intervallata da attività a tema Drago Tarantasio e della sua leggenda: “giochi senza frontiere” rivisitati e laboratori di costruzione spade e scudi per cavalieri in erba, alla scoperta del segreto del Lago Gerundio e del suo spaventoso abitante!

Domenica 16 giugno “Meteorologo per un giorno” Visita guidata fra i canali del Parco con laboratorio creativo sulla meteorologia: costruiamo insieme barometri e anemomentri per scoprire come prevedere il tempo atmosferico e trasformarci in piccoli “Meteorologi”.

Domenica 29 settembre, Festa d’Autunno Visita guidata fra i canali del Parco e laboratorio creativo in cui i bambini realizzeranno una mangiatoia per uccellini con materiali di riciclo. Un piccolo rifugio per gli uccellini, dove si potranno rifugiare nel lungo periodo invernale.

In tutti gli eventi sarà attivo il BATTESIMO DELLA SELLA per i bambini su pony o cavalli di piccola taglia e vi sarà un’area dedicata ai bellissimi RAPACI. E Inoltre da segnare come novità 2019:LE NOTTI AL PARCO: SPECIALI APERTURE SERALE ALLA SCOPERTA DELLA NATURA “IN NOTTURNA

8 Giugno “ Lucciolata”  andiamo insieme alle ricerca ed alla scoperta delle affascinanti lucciole. Come fanno a produrre luce? Per quanto tempo sono luminose? Come vivono? Scopriamolo insieme andando a cercarle nei 13 ettari di prato del parco.

13 luglio: “Bat Night: la notte dei pipistrelli”. Una serata speciale dedicata ai misteriosi pipistrelli. Come vivono questi misteriosi animali? Perché stanno a testa in giù? Perché fanno così paura? Scopriamo le loro abitudini e le loro tane insieme ad un esperto e usando uno speciale strumento, il “bat-detector”.

10 agosto. “La notte di San Lorenzo”: muniti di telescopi e assistiti da un esperto astronomo, ammiriamo insieme le bellezze del cielo: stelle, costellazioni, pianeti, alla ricerca di stelle cadenti e di desideri da esprimere.

7 settembre: “Una sera da gufo”: aspettando la sera scopriamo insieme il più misterioso e notturno degli animali: il gufo, uccello affascinante ma molto sensibile ai mutamenti dell’ambiente, che dorme di giorno e vigila di notte. Scopriamo il suo mondo e ammiriamo insieme alcune specie.Le attività si svolgeranno dalle 20:30 alle 23:00 e saranno precedute da uno speciale “Happy Hour” con menù dedicato proposto nell’area ristoro. Ingresso dalle ore 18,30.

Il biglietto d’ingresso al Parco costa:

10,00 € INTERO per adulti

8,00 € RIDOTTO per bambini da 3 a 13 anni

Tutti gli eventi extra sono includi nel costo del biglietto. Laboratori domenicali dai 5 anni.

Zelo Buon Persico:
Via Dosso
frazione Villa Pompeiana
26839 Zelo Buon Persico (LO)
Tel./fax 02 906 57 14

info@parcoittico.it
www.parcoittico.it

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Contatta Struttura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.