ROBOT A MILANO: DOVE VEDERLI E INCONTRARLI CON I BAMBINI

I robot arrivano a Milano. Un’invasione pacifica, molto apprezzata dai bambini.

Nel centenario dalla nascita di Isaac Asimov, romanziere di tantissimi racconti di fantascienza, il tema dell’intelligenza artificiale è ancora al centro dell’attenzione mediatica e scientifica.

 

robot a milano

Robot a Milano

Quale migliore occasione di due mostre allora per andare a scoprire i robot a Milano?!

Non prendete impegni per il 14 e 15 marzo per la grande fiera dedicata a tutto il mondo delle famiglie che si chiama Milano Family Village.

La “Città dei Robot” al Bicocca Village

città dei robot al bicocca villageSbarca al Bicocca Village di Sesto San Giovanni (Viale Sarca) un’esposizione dedicata interamente all’universo dei robot. Un tour che ha toccato numerose città nel mondo e che ora sbarca a Milano. Settantadue robot con cui interagire per appassionarsi, divertirsi e scoprire nuove cose. Un vero e proprio spettacolo interattivo indirizzato a bambini e ragazzi. Undici aree in cui mettersi alla prova in un contesto fatto solo di realtà virtuali. I robot arrivano da tutto il mondo e sono capaci abbracciare, ballare e coinvolgere i visitatori in molte altre attività. Un percorso espositivo in cui fare conoscenza con amici provenienti direttamente dal futuro ma anche per assistere a show ed esperimenti. Azzerare i confini tra reale e virtuale, esplorare una galassia: alla Città dei Robot tutto è possibile. L’esposizione resta aperta fino al 9 febbraio 2020. Il biglietto costa 14 euro per i bambini durante tutta la settimana, festivi compresi. Per gli adulti costa 14 euro dal lunedì al venerdì e 16 nel fine settimana. I laboratori non sono compresi nell’ingresso e si pagano separatamente. I biglietti possono essere acquistati on-line.

Presso tutti i negozi di Coop Lombardia è possibile ritirare un invito per un ingresso gratuito valido per un bambino o ragazzo (fino a 19 anni di età) accompagnato da un adulto pagante. Mostrando la tessera Socio Coop è previsto inoltre uno sconto del 30% sull’ acquisto di biglietti per i laboratori.

Siete pronti ad entrare nel futuro??

“Io, Robotto” alla Fabbrica del Vapore

Ci spostiamo alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini a Milano per fare la conoscenza con un robot.io, robotto alla fabbrica del vapore, milano Non un semplice “robot” dunque ma qualcosa di diverso. Non qualcosa di freddo e meccanico ma una figura più carina, nata con l’idea di fare compagnia all’uomo. Un percorso espositivo che nasce con un’intento storico e filosofico per finire in una riflessione sulla centralità dell’uomo, sul suo bisogno di comunicare, sviluppare un’intelligenza artificiale con cui potersi confrontare. La mostra resta aperta fino al 29 gennaio presso la Sala Cisterne dello spazio della Fabbrica del Vapore. “Io, Robotto” presenta 115 automi, suddivisi in 17 aree tematiche. Dopo la sua prima esposizione in quel di Rovereto la mostra conquista in pubblico milanese in maniera trasversale. Affascina i più piccoli, intriga e fa riflettere gli adulti. Il biglietto intero costa 14 euro, 12 per i bambini. Fino a sei anni l’ingresso è gratuito. La mostra è aperta tutti i giorni con alcune variazioni di orario. Il lunedì apre alle 14 mentre gli altri giorni alle 10. Il giovedì chiude alle 22 mentre nelle altre giornate la chiusura è prevista per le ore 19,30.

Il futuro bussa alla porta: siamo pronti a farlo entrare?

(Testi di Serena Borghesi-Viaggi nel Tempo-riproduzione riservata www.familydays.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.