STATE CERCANDO UN CORSO DI EQUITAZIONE

STATE CERCANDO UN CORSO DI EQUITAZIONE? SCEGLI CERNUSCO RIDING!

State ancora cercando l’attività giusta per vostro figlio…Vorreste fargli vivere un’esperienza di corso di alta qualità in sicurezza e a contatto con la Natura? Provate allora il Pony Club di Cernusco Riding e fissate una prova. Per voi tutta una serie di corsi dai 3 anni di età!

QUALCHE INFO su CERNUSCO RIDING:

Cernusco Riding è una associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri e regolarmente registrata presso il CONI.  L’ASD Cernusco Riding dispone di ottime attrezzature e campi di allenamento, nonché dei box ricovero cavalli necessari al buon funzionamento del centro rispettando la “griglia di affiliazione” disposta dalla Fise, per ciò che concerne gli impianti necessari a svolgere l’ attività equestre in qualità di Ente affiliato.

La scuderia e’ un punto di ritrovo per le famiglie e i bambini appassionati, un luogo dove lo sport si sposa all’amicizia e allo spirito di squadra.

Visita il Pony Club di Cernusco Riding e fissa una prova per i tuoi bambini e ragazzi: un mondo in cui la libertà di imparare e di divertirsi si incontrano con la sicurezza garantita dallo svolgimento di tutte le attività all’ aperto, in grandi spazi. Uno sport che oggi più che mai permette a bambini e ragazzi di trovare una dimensione di apprendimento dal ludico all’agonistico in contatto con animali e natura, nel rispetto reciproco e nel seguire le esigenze e i ritmi di ciascuno.

I CORSI DI CERNUSCO RIDING PONY CLUB

  • 3/5 anni kids giochi e avvicinamento al pony passo e trotto
  • 5/8 anni gimkane ludiche passo trotto e galoppo
  • +8 si diversificano in base alle richieste dell allievo (corsi base, corsi bisettimanale preparazione gare ludiche,
    corsi preparazione brevetto)
  • Possibilità di utilizzare pony e cavalli da competizione.
  • Preparazione alle più importanti gare della Lombardia e d’Italia ( circuito pony, progetto sport, campionati italiani, pony master show, fieracavalli Verona)

Gli allievi negli anni si sono sempre distinti per i loro brillanti risultati, podi e  piazzamenti in moltissime gare d’interesse federale nazionale.

LO STAFF

A dirigere i corsi per i bambini l’istruttrice Elena Pasini: Istruttrice federale di 1 livello. Dal 2004 segue bambini e pony dai primi momenti in sella fino al conseguimento del 1 grado. Negli anni ha portato molti ragazzi a raggiungere obiettivi agonistici e non molto impegnativi, seguendo il loro sviluppo emotivo e personale e contemporaneamente il loro miglioramento tecnico. Il tutto unito ad un votante e appassionato lavoro sul cavallo e sul pony.

I BENEFICI DELL’ANDARE A CAVALLO

Uno studio, promosso dall’American Youth Horse Council, conferma che andare a cavallo aumenti il numero di abilità cognitive nel bambino. Le ricerche hanno riguardato i giovanissimi cavalieri ed amazzoni di diverse associazioni equestri, maneggi e scuole di equitazione, ed hanno riscontrato una correlazione positiva tra le abilità equestri e la capacità di risolvere i problemi nella vita di ogni giorno.

L’equitazione mette insieme la felicità dei bambini, che possono così stare in mezzo agli animali, e le preoccupazioni di ogni genitore sul corretto sviluppo mentale e fisico dei figli, sugli obiettivi da raggiungere nella vita, sulla loro capacità di prendere decisioni.

LO SVILUPPO DEL CARATTERE DEL BAMBINO GRAZIE ALL’EQUITAZIONE

Maneggiare, cavalcare, passeggiare e prendersi cura di un cavallo o di un pony, sono tutte azioni che possono sviluppare molteplici tratti positivi nel carattere del bambino, tra i quali ci sono l’aumento del senso di responsabilità, la pazienza, l’empatia, la gentilezza, l’autodisciplina, il rispetto di sé e l’importanza del lavoro per raggiungere i risultati.
Anche soltanto la stessa natura equina da sola, è capace di esercitare un’influenza positiva nel bambino. Cavalcare aiuta i bambini a capire come le loro scelte, attitudini e comportamenti abbiano un influsso sulle altre creature viventi che li circondano.

MIGLIORAMENTO DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO

Per cavalcare bene, occorre perseveranza, e tutto questo può tradursi in un migliore rendimento anche sui banchi di scuola. Andare a cavallo stimola l’attenzione e l’intensità degli sforzi del bambino, anche perché quando sei in sella cavalcando un animale che è ben più grosso di te, non puoi essere svagato con la mente. Imparare la concentrazione in maneggio, durante le lezioni di equitazione, si dimostra utile anche in classe, per la gioia dei genitori.

BENEFICI PER LA SALUTE GRAZIE ALL’EQUITAZIONE

Cavalcare è un esercizio fantastico, che interessa tutti i muscoli del corpo. Chi crede che cavalcare significhi che a far tutto è il cavallo, vuol dire che non ha mai cavalcato. Al di là dei benefici del lavoro aerobico, cavalcare aiuta a sviluppare l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità nel bambino. Per non parlare delle attività di grooming, del sollevare secchi e selle, e della pulizia della stalla che coinvolgono tutta la parte superiore del corpo.
Tanto più che, mentre il bambino comprende l’importanza di una buona nutrizione, dei controlli del veterinario e dell’esercizio regolare per la salute del cavallo, comincia ad apprezzare anche i bisogni della sua stessa salute.

 

INFO E CONTATTI

Cernusco Riding Pony Club Asd
Via Alla Viscontina, snc
20063 Cernusco sul Naviglio (MI) – ITALY

Sito web: http://cernuscoriding.it/index.html
Pagina FB: Cernusco Riding Pony Club asd
Instagram: Cernusco Riding Pony Club Asd
Cellulare Elena:  3474906962
Mail: epasini2008@gmail.com

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Contatta Struttura

Per evitare lo spamm risponde a questa domanda:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.