SVIZZERA CON I BAMBINI: TANTE IDEE PER IL NATALE

La Svizzera è un’ottima meta da vivere con i bambini.

Vicina all’Italia quanto basta per non stare in auto troppe ore ha tutti gli ingredienti giusti per chi non sa proprio rinunciare alle vacanze all’estero.

La Svizzera con i bambini è una destinazione perfetta da vivere nel periodo del Natale per le sue tante tradizioni e le sue imperdibili attrazioni.

Venite con noi a scoprirle?

Se siete alla ricerca di altre idee per una gita natalizia noi vi consigliamo il Natale in Fattoria alla Cascina Pezzoli di Treviglio (Bg).

Svizzera con i bambini: il Canton Ticino

Attaccato all’Italia ma così lontano da noi, il Canton Ticino offre il vantaggio, a chi abita al nord, di essere raggiunto con facilità. Tante le attrazioni da poter ammirare in ogni periodo dell’anno. Appena superato il confine, a Melide,  si trova la Svizzera in miniatura, punto di partenza ideale per scoprire questo stato e tutte le sue bellezze. Nello stesso comune si trova  A Caslano all’interno della fabbrica di cioccolato Alprose si possono scoprire tutte le fasi di lavorazione di questa squisita dolcezza. Il loro simbolo è una mucca, neanche a dirlo, e all’interno del percorso guida i visitatori in un itinerario davvero interessante che fa il giro di tutto il mondo. Dal lunedì al sabato i macchinari sono in funzione e si può assistere in prima persona alla creazione delle tavolette di cioccolato. svizzera con i bambini a natale a luganoA Mendrisio si trova invece la Galleria Baumgartner dedicata ai treni in miniatura. Un mondo meraviglioso fatto di tanti piccoli dettagli che piace sempre ai piccoli esploratori.Lugano è una meta perfetta da vivere in ogni stagione. In prossimità del Natale diventa magica grazie ai tanti eventi che si diffondono in città. Un grande albero illuminato, il villaggio del Natale e lo chalet del gusto saranno le attrazioni principali del centro storico. Dal 30 novembre la festa proseguirà fino al 6 gennaio. Ma oltre a questi eventi speciali c’è sempre la possibilità di salire in vetta con la funicolare che porta al Monte San  Salvatore. La visione da cartolina è assicurata.

Svizzera con i bambini: alla scoperta di Lucerna

Un po’ più distante si trova Lucerna, una piccola chicca svizzera. E’ famosa soprattutto per il suo lungo ponte, per i suoi palazzi e per il lago su cui si specchia. E’ la capitale di un cantone che porta il suo stesso nome e dove si parla il tedesco. Il ponte della Cappella (Kapellbruke) è un ponte coperto pedonale in legno. Ha una storia lunghissima ed è bellissimo da ammirare ma soprattutto da percorrere. Risale al 1330 ed è considerato il ponte coperto in legno più antico d’Europa. Un incendio nel 1993 lo distrusse quasi interamente ma per fortuna non tutto è andato perduto. svizzera con i bambini a nataleCon i bambini è doverosa una sosta anche il Museo Svizzero dei Trasporti che si compone di più realtà. Oltre al Planetario ed al Cineteatro infatti trova posto al suo interno un’ampio spazio espositivo dedicato alla mobilità ma anche la “Swisse Chocolate Adventure”. Di cosa si tratta ? Di un viaggio emozionante nel mondo del cioccolato all’interno di una pralina. Un’idea fantastica per tutti gli appassionati di avventure originali. Nel periodo di Natale anche Lucerna cambia volto e si accende per le feste. Molto sentita la ricorrenza di San Nicola che arriva a portare doni ai bambini buoni. In questa occasione la “caccia di San Nicola”e la processione coinvolge e diverte i più piccoli. Ed ancora per tutto il mese di dicembre bancarelle, chalet illuminati, la pista del pattinaggio ed un calda atmosfera sono pronti per accogliere tutti i visitatori.

La casa di Babbo Natale a Montreux

Altra tappa svizzera molto bella per chi viaggia in famiglia è Montreux. Incastonata tra le montagne ed il lago di Ginevra offre scenari mozzafiato da ogni punto di vista. In occasione del Natale si veste di magia in ogni  suo angolo. Sulle sponde del lago tanti mercatini e tante illuminazioni incantano i turisti al calar della sera.  Chalet in legno offrono prodotti dell’artigianato ma anche ottimo cibo della tradizione locale. Una sosta è doverosa presso il Castello di Chillon, addobbato per Natale. svizzera con i bambini a natale a montreuxQuesta possente struttura costruita a sfiorare le acque è bellissima in ogni stagione ma in occasione delle festività ha un’atmosfera davvero particolare. Semplicemente da non perdere. Il pezzo forte di questa destinazione è però una linea ferroviaria d’eccezione. Si tratta infatti di un treno a cremagliera che si arrampica sulla montagna fino a duemila metri. Quassù tra le montagne è possibile visitare la casa di Babbo Natale dove l’anziano barbuto  aspetta di conoscere tutti bambini. L’emozione è forte mentre si visita la grotta ed i vari ambienti che compongono questa stazione tra le Alpi, in attesa di arrivare proprio al cospetto del vero Babbo Natale 😉

La Svizzera è una nazione piccola ma ha tanto da offrire a chi viaggia con i bambini. Con l’avvicinarsi del Natale poi tutto da queste parti diventa magico….

(Testi di Serena Borghesi-Viaggi nel Tempo– riproduzione riservata www.familydays.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.