VENDEMMIA 2019 CON I BAMBINI: DOVE E QUANDO

VENDEMMIA 2019 CON I BAMBINI: DOVE E QUANDO

Settembre, tempo vendemmia! Un’esperienza unica che ormai molte cantine e vigneti rendono possibile anche per i più piccoli e per le famiglie.

Ecco per voi qualche indirizzo e link utile di cantine dove potrete vivere questa bellissima esperienza:

SAGRA DELL’UVA – SAN COLOMBANO AL LAMBRO (PV) 22 Settembre 2019 

Torna l’attesissima Sagra Provinciale dell’Uva a San Colombano. Un appuntamento confezionato ad hoc per l’intera famiglia, che ha l’occasione di immergersi in un clima di festa e giubilo adatto a tutti.

Gli adulti, appassionati di enologia, alla ricerca dei banchi per la degustazioni dei vini; i bambini, attratti dai carri allegorici, pronti ad animare il centro della città tra musiche, giochi e canti.

Le degustazioni sono organizzate dal Consorzio Vini Doc di San Colombano al Lambro, con banchi d’assaggio allestiti per tutto l’arco della giornata (dalle ore 10 alle ore 24 del 22 settembre) nella Sala Cantinone del Castello e nel cortile del Comune Palazzo Patigno.

Oltre ai vini i protagonisti della kermesse saranno come da tradizione i carri allegorici, realizzati con passione e dedizione dai giovani di San Colombano, che ogni anno si sfidano in una gara a chi propone l’allegoria più suggestiva. Il corteo dei carri sfilerà quindi per le vie del centro, per affrontare il verdetto del pubblico, e per i bambini vendemmia in alcune cantine dei dintorni.

NETTARE DEI SANTI –  S.COLOMBANO AL LAMBRO (MI): BENVENUTA VENDEMMIA

Presso L’azienda agricola Nettare dei Santi torna l’evento Cantine aperte in Vendemmia: l’8 e 15 Settembre dalle ore 10 alle ore 18 visite alla cantina,  raccolta dell’uva in vigneto e per i piccoli pigiatura con i piedi. NOVITA’ DELL’ANNO PIC-NIC IN VIGNA. E’ possibile acquistare cestini-lunch bimbo e adulto. Il vino sarà servito direttamente in vigneto. Possibilità pranzo alle ore 13 pranzo nella  sala degustazione. Gradita la prenotazione.

Azienda Agricola NETTARE DEI SANTI
Via della Capra, 17 – 20078 S. Colombano al Lambro (MI)
Tel. +39 0371 200523

info@viniriccardi.com

Info: www.nettaredeisanti.it  

CASCINA PIANO –  ANGERA (VA) : LA VENDEMMIA DEI BAMBINI

Cascina Piano ad Angera organizza due appuntamenti dedicati alle famiglie per la vendemmia 2019 domenica 15 – 22 e 29 settembre .

La vendemmia dei bimbi

Questo il programma:

Ore 12:30 : Iscrizione all’evento

Ore 13 : “Picnic tra i vigneti” – Porta con te i tuoi panini e le tue bevande. Potrai fare il tuo picnic nella location di Cascina Piano!

Ore 14:00 : “Proviamo a vendemmiare” – Vendemmia didattica per i bambini. Pigiatura dell’uva con i piedi*.

Ore 16:30 circa : Per gli adulti – Banco degustazione di vini selezionati Cascina Piano.

In parallelo per i bimbi : Laboratorio didattico per i bimbi.

I bimbi sotto i 3 anni non pagano. Possono assistere, ma non partecipare, alle attività di vendemmia, pigiatura e di laboratorio.

I bimbi dai 3 ai 4 anni possono partecipare, ma è consigliata la supervisione di un genitore durante le attività.

E’ richiesta la prenotazione, ad esaurimento posti verrà attivata una lista d’attesa.

Quota di partecipazione : 25 euro adulto, 15 euro bimbo.

Per prenotare (prenotazione obbligatoria)  è possibile scriverci all’indirizzo mail info@cascinapiano.it o chiamare il numero 0331 930928.

Ulteriori info sul sito: www.cascinapiano.it/

Azienda agricola Cascina Piano s.a.s
Via Valcastellana 33, 21021 Angera (VA) Italia

TENUTE TONALINI – MONTU’  BECCARIA – OLTREPO’ PAVESE

In Oltrepò Pavese la Tenuta Tonalini 1865, per tutte le domeniche di settembre e la prima domenica di ottobre, offre un programma che porterà i winelovers non solo alla scoperta della produzione ma anche della vigna, nel momento della vendemmia con “VENDEMMIATORE PER UN GIORNO”, evento adatto a grandi e piccini. Una proposta imperdibile per coppie, famiglie e gruppi.

PROGRAMMA

Ore 11.00. Ritrovo presso la Cantina Storica di Montù Beccaria in Via Marconi 10 a Montù Beccaria, con l’accoglienza dei partecipanti (manleva per i minori)

Ore 11.30. Partenza per la raccolta dell’uva presso le “Tenute Tonalini” in Località Boccazza di Zenevredo

Ore 12.30. Pranzo del “Vendemmiatore per un giorno” – aperitivo di benvenuto per gli adulti

Ore 14.00. Tutti a pigiare l’uva con i piedi! A fianco la pigiatura ai giorni nostri

Ore 15.00. Visita alla Storica Cantina del 1902 con Mafalda – la grande botte regalata alla Cantina da Re Vittorio Emanuele III – le botti con il vino che sta affinando ed i suggestivi alambicchi in rame…
A seguire degustazione spumanti, vini e grappe. Intrattenimento per i bambini.

Ore 16.00. La giornata si conclude con una “Merenda per tutti” e la consegna dei Diplomi del “VENDEMMIATORE PER UN GIORNO”

COSTI. Adulti Euro 30,00 – bimbi da 3 a 12 anni Euro 18,00 – fino a 3 anni gratis
Per gruppi superiori ai 50 partecipanti prezzo scontato.
E’ necessaria la prenotazioni entro il giovedì precedente alla mail ilmontu@ilmontu.com

Maggiori informazioni 0385.262252 – ilmontu@ilmontu.cominfo@tenutetonalini1864.com

Sito: www.ilmontu.com

Cantina Storica di Montù Beccaria s.r.l.
Via Marconi 10 – Montù Beccaria (Pv)

BOSCO LONGHINO  – OLTREPO’ PAVESE– THE GRAPE HARVEST FEAST 2019

Anche quest’anno è in programma alle Tenute Bosco Longhino la richiestissima ” Vendemmia dei bambini”.  Come di consueto si svolgerà alla fine dell’estate, nel tradizionale periodo della vendemmia, le date saranno il 15 – 22 Settembre Il programma della giornata sarà il seguente

Dalle ore 10.00 CHECK-IN e pagamento, sarete accolti in azienda con l’aperitivo di benvenuto: succo d’uva per i bambini e vino per gli adulti.
Ore 10.45 brevissima spiegazione della coltivazione della vite e del processo di fermentazione dell’uva;
Ore 11.00 trasferimento in vigna per la raccolta dell’uva;
Ore 12.00 ritorno in azienda e tradizionale pigiatura con i piedi;
Ore 12.40 travaso della tramoggia con i secchi eseguito dai papà, convogliamento del mosto nei tini di fermentazione;
Ore 13.00 degustazione in cantina per grandi e piccini con prodotti locali
Ore 14.00 consegna del diploma di vignaiolo;
Ore 14.30 caffè e dolci al buffet.
La festa terminerà intorno alle ore 16:00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e maggior dettagli :

Danila solo italiano 335-5309754 – info@boscolonghino.it

Greta for only english 338-2421431 – greta.faravelli@gmail.com

Sito: https://boscolonghino.it/

Frazione Molino Marconi
Santa Maria della Versa (PV)

VENDEMMIA IN EMILIA ROMAGNA

FESTA DELL’UVA AL CASTELLO DI GROPPARELLO (PC) 

Tutte le domeniche di settembre i bimbi saranno i protagonisti della Festa dell’Uva, pronti con i loro piedini a schiacciare i gustosi chicchi appena colti, saranno loro a cimentarsi nella nobile ed antica attività che trasforma la fine dell’estate in uno dei periodi più divertenti dell’anno. E dopo aver prodotto il succo color bordeaux potranno portare con sé il mosto con le vinacce. Un’esperienza che unisce didattica e svago e che con un biglietto unico comprende altre entusiasmanti attività: la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziarsi il palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e il delizioso pranzo alla Taverna Medievale.

Castello di Gropparello – Via Roma 84, 29025 Gropparello, Piacenza
http://www.castellodigropparello.it/

VENDEMMIA DA FICO

FICO Eataly World (nota anche come FICO, acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) è un parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, situata negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna.

Il parco occupa una superficie di 10 ettari, di cui otto coperti in cui sono presenti negozi e ristoranti di 150 aziende[4] e due ettari esterni dedicati a una fattoria didattica in cui si possono osservare le attività agricole di coltivazione e allevamento. Sono altresì presenti sei attrazioni educative e multimediali per illustrare il rapporto tra l’essere umano con i diversi elementi naturali (fuoco, terra, mare, animali, vino-olio-birra, futuro).[5]

La struttura è gestita da Eatalyworld.

Il 15 settembre 2019 FICO celebra la vendemmia,  da sempre un momento di festa per la campagna.

Tutti i sacrifici e gli sforzi finalmente vengono ripagati. Una volta si pigiava l’uva a piedi nudi, divertendosi come in un gioco, in un rituale svolto in allegria.

Per l’occasione FICO si trasforma in una vera e propria cantina.

Vieni a festeggiare insieme alla tua famiglia!

Quando: domenica 15 settembre

Evento gratuito

Via Paolo Canali, 40127 Bologna

VENDEMMIA IN PIEMONTE

CANTINA JOSETTA SAFFIRO  – LA VENDEMMIA DEGLI GNOMI

Nei primi del Novecento, il padre di Josetta, Ernesto, inizia a coltivare i vigneti ereditati dal padre. Nel 1975, giovanissima, Josetta decide di occuparsi dei vigneti del padre e inizia a coltivare le vigne piantate dai nonni. Nel 1985 viene presentato il primo Barolo con l’attuale etichetta, frutto di una passione e di un impegno mai venuto meno. Josetta, autrice dei disegni originali delle etichette, decide di dedicare i vini agli gnomi,  piccole creature che aiutano i contadini nei campi, prendendosi cura degli animali e della cantina in cambio di un po’ di vino. L’originalità e bellezza di questi disegni, ha reso le illustrazioni di Josetta Saffirio famose in tutto il mondo. Lo gnomo rappresenta perfettamente il modo di produrre vino in un ottica di sostenibilità. Anche quest’anno tornala cantina organizza l’evento più atteso dell’anno, l’esperienza della vendemmia per Grandi e Piccini: la Vendemmia degli Gnomi! Venite a raccogliere e pigiare l’uva con noi e divertirvi con i giochi in legno di Giuca! Merenda per tutti.

Sabato 6 Ottobre – Ore 15:00

Costo euro 15 per persona

Per informazioni e prenotazioni: 0173787278 – 3351328474 – info@josettasaffirio.com

Durata: 3:30 h circa

Località Castelletto, 39
12065 Monforte d’Alba (CN)

www.josettasaffirio.com

Sono molti gli appuntamenti di settembre ed ottobre legati al vino, all’uva ed alla vendemmia, in ogni regione d’Italia, promossi dal Movimento Turismo del Vino. Pigiatura tradizionale dell’uva, vendemmie in notturna, degustazioni, spettacoli e addirittura bagni nel vino tra le esperienze che potranno vivere gli enoturisti..ce ne è davvero per tutti i gusti. Il periodo della raccolta dell’uva, per gli appassionati di vino, è infatti uno dei più belli dell’anno: Cantine Aperte in Vendemmia accompagnerà per due mesi i partecipanti in un calendario che segue l’andamento della vendemmia dalla Sicilia al Piemonte.

Da Nord a Sud, seguite gli appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia, in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.